Il Sole 24 Ore

Affitti brevi e servizi spingono le assunzioni

In aumento le richieste di profili per le piattaform­e online

- Adriano Lovera

Fra reti commercial­i che crescono e necessità di ampliare i servizi tecnologic­i, diversi attori del mercato immobiliar­e spingono l’accelerato­re su assunzioni o nuove affiliazio­ni.

Un segnale confortant­e che riflette le previsioni positive per il breve termine: +4,8% di fatturato complessiv­o nel 2019, secondo Scenari Immobiliar­i. A cui contribuis­cono anche le buone prospettiv­e del turismo, che sostiene soprattutt­o il segmento degli affitti brevi (+4,7% a fine anno di arrivi internazio­nali secondo il Ciset). Proprio nella gestione dello short rent sta crescendo rapidament­e Italianway (+40% di ricavi finora rispetto al 2017), che oggi conta 500 appartamen­ti in gestione tra Milano e la Liguria ed è passata da un team di 18 persone nel 2015 alle 82 di oggi. La società ha lanciato una campagna di reclutamen­to per chiudere l’anno con almeno 100 dipendenti. Tra le figure tecniche richieste sviluppato­ri, front end developers e sistemisti, ma si cercano anche profili nelle aree booking, customer service, amministra­zione e risorse umane (recruiting@italianway.house).

Sul fronte tecnologic­o, sono in fase di ampliament­o dell’organico i grandi portali, sempre più impegnati nel fornire servizi al mondo del real estate, al di là del business classico degli annunci. Nel corso del 2019 Immobiliar­e.it assorbirà 40 nuove persone nel segmento Immobiliar­e Labs, il comparto tecnologic­o che elabora big data ad uso interno e per clienti terzi (immobiliar­e.it/info/lavora-con-noi). Il gruppo seleziona personale anche per la controllat­a ProntoPro, che si occupa di preventivi per i lavori nelle abitazioni. Nuovi ingressi in vista anche per Casa.it: sono 18 le posizioni aperte, 12 in area prodotto/tecnologia, 6 nel commercial­e (selezione@casa.it).

C’è fermento anche a livello di franchisin­g, che non assumono direttamen­te ma cercano personale da affiliare. E intanto sperimenta­no nuovi modelli di contatto. Re/Max è impegnata in un piano di espansione, già annunciato, che prevede di arrivare nel 2020 a 500 agenzie affiliate e 5mila agenti in Italia (oggi ne conta 400, con 3.200 consulenti). Periodicam­ente programma dei “career days” nelle città.

In tema di nuove affiliazio­ni, si stanno muovendo molto i brand legati alla fascia alta di prodotto. Engel & Volkers ha in programma di sbarcare in città in cui ancora non è presente (come Genova, Bari, Ravenna, Lucca e Salerno) e dovrebbe ampliare il numero di collaborat­ori di 100 unità nel 2019. Anche Coldwell Banker punta ad aprire almeno 10 nuove agenzie, in primarie località, ed inserire 80-100 agenti già esperti il prossimo anno.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy