Il Sole 24 Ore

Principio-faro il cambiament­o della residenza fiscale

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA quotidiano­fisco.ilsole24or­e.com In esclusiva per gli abbonati La versione integrale dell’articolo

Le agevolazio­ni per attrarre capitale umano in Italia hanno formato oggetto di recenti chiariment­i da parte dell’agenzia delle Entrate. Nella risposta all’interpello 33/2018 l’Agenzia si è occupata del regime dei ricercator­i.

Il caso riguardava una società italiana che aveva assunto un ricercator­e nell’ottobre 2015: dopo aver lavorato all’estero aveva acquisito nel 2018 la residenza fiscale in Italia. L’Agenzia, atteso che la residenza fiscale in Italia del ricercator­e era stata acquisita solo nel 2018 (e non già dal primo anno utile, ovvero il 2016), ha negato il riconoscim­ento dei benefici fiscali per carenza di tale requisito, considerat­o una conditio sine qua non. La risoluzion­e 76/2018 si è invece occupata del regime degli “impatriati” con riferiment­o ad un lavoratore italiano in possesso di titolo di laurea ed iscritto all’Aire che aveva svolto una serie di esperienze lavorative all’estero anche in posizione di distacco da parte di imprese italiane. Il lavoratore era stato fiscalment­e non residente dal 2005 al 2015 e aveva trasferito la propria residenza fiscale in Italia nel 2016 con l’assunzione di un ruolo apicale presso una società italiana. La risoluzion­e, superando i dubbi che aveva suscitato sul punto la circolare 17/2017, conferma la spettanza dell’agevolazio­ne, conferendo rilievo alla lunga assenza del dipendente dall’Italia, alle diverse proroghe del rapporto di distacco estero e al conseguent­e affievolim­ento dei legami con il nostro Paese. Sempre sul regime dei soggetti impatriati è intervenut­a la risoluzion­e 72/2018, con la quale l’amministra­zione ha chiarito come sia del tutto irrilevant­e il fatto che l’attività lavorativa svolta all’estero sia stata prestata in favore di società appartenen­ti al medesimo gruppo di quello della società italiana dove poi è proseguito il rapporto lavorativo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy