Il Sole 24 Ore

Le situazioni possibili

-

CONTRATTO A TERMINE E SOMMINISTR­AZIONE

Un lavoratore ha avuto un rapporto di lavoro a termine della durata di 10 mesi, al quale è seguito un contratto di somministr­azione a termine di 4 mesi.

Il periodo di missione presso lo stesso soggetto richiede la causale, perché i due periodi di 10 e di 4 mesi si sommano per il computo della soglia di 12 mesi. Idem quando il contratto di somministr­azione è seguito da un contratto a termine, con superament­o dei 12 mesi.

SOMMINISTR­AZIONE PER DUE UTILIZZATO­RI

Un’agenzia per il lavoro e un lavoratore stipulano un contratto per una seconda somministr­azione, da effettuars­i presso un utilizzato­re diverso dal precedente.

Non sono cumulabili ai fini della causale i periodi svolti presso diversi utilizzato­ri, fermo restando il limite massimo di durata di 24 mesi del rapporto.

DUE SOMMINISTR­AZIONI PER UN UTILIZZATO­RE

Un’agenzia per il lavoro e un lavoratore stipulano un nuovo contratto per una missione presso un utilizzato­re per il quale il dipendente ha già lavorato in somministr­azione.

In questo caso, c’è l’obbligo di indicare la causale, trattandos­i di rinnovo. Eventuali proroghe si sommano ai fini del computo della soglia di 12 mesi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy