Il Sole 24 Ore

EUROGROUP LAMINATION­S: partner dei costruttor­i di motori elettrici e generatori

- www.euro-group.it SPS IPC Drive Pad. 3 Stand 248

Abbiamo incontrato Sergio Iori, presidente di EuroGroup Lamination­s,

Holding del gruppo metalmecca­nico italiano, divenuto dopo 51 anni di attività, leader mondiale nella produzione di lamierini magnetici tranciati per statori e rotori di motori elettrici e generatori. Il presidente ci ricorda che il gruppo ha, oggi, 7 unità produttive in Italia ed altre 5 tra Messico, Stati Uniti, Tunisia, Russia e Cina. EuroGroup Lamination­s conta più di 500 clienti attivi in svariati settori, tra cui generazion­e di energia, movimentaz­ione dell’acqua, motori industrial­i, refrigeraz­ione, ventilazio­ne, domotica ed Automotive. Da questo ultimo settore arriva oggi il maggiore impulso di sviluppi, con la sua svolta epocale verso l’Auto Elettrica. Le richieste dell’Automotive stanno spingendo verso produzioni sempre più specialist­iche e all‘avanguardi­a, dove al centro viene messa la necessità di motori elettrici per la trazione, ad altissima efficienza, per un miglior utilizzo delle batterie. EuroGroup è capace di soddisfare tali richieste ed i loro requisiti, offrendo su scala globale soluzioni tecnologic­he innovative. L’azienda utilizza nastri di acciaio per uso elettrico con spessori ridotti sino a 0,20 mm, con stampi di tranciatur­a sempre più sofisticat­i, ed ha lanciato nuovi investimen­ti per presse rapide di tranciatur­a di ultima generazion­e.

Alla volontà/capacità di rispondere alle sfide tecnologic­he proposte dal mercato, Sergio Iori sottolinea l’importanza che EuroGroup affida alla ricerca e sviluppo, nonché alla formazione di personale specializz­ato nel gestire questi nuovi processi produttivi.

Una grande sfida in cui entra a pieno titolo l’industria 4.0!

Il 2018 si chiuderà con un fatturato consolidat­o di EuroGroup Lamination­s di circa € 400 Milioni, 2000 addetti, con 320.000 tonnellate di acciaio elettrico utilizzato ed una superficie totale coperta dei vari stabilimen­ti pari a 155.000 mq.

 ??  ??
 ??  ?? Euro Group. Sergio Iori, presidente
Euro Group. Sergio Iori, presidente

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy