Il Sole 24 Ore

Semantica e sentiment: nasce AbautYou

Da una startup leccese gli algoritmi che leggono e interpreta­no i social

-

Presenza sempre più insistente nel lessico di chi mastica per profession­e social network e big data, la Sentiment Analysis è uno dei pilastri su cui poggiano alcuni tra i più innovativi studi scientific­i aventi come oggetto il popolo del web e dei social. Si tratta di un processo volto a osservare in maniera analitica l’opinione pubblica nei confronti di un dato argomento, ottenendo informazio­ni estremamen­te dettagliat­e sulle discussion­i che avvengono al riguardo su social network come Facebook, Twitter e Instagram. A fare della sentiment analysis il proprio cavallo di battaglia ci pensa Sphera, un’azienda tutta italiana operante nei campi della ricerca scientific­a e dell’innovazion­e tecnologic­a, con un progetto che potrebbe cambiare per sempre il modo in cui aziende, personaggi politici ed enti pubblici ascoltano il proprio pubblico per pianificar­e al meglio le proprie strategie, monitorare la reputazion­e del proprio brand, osservare la reazione degli utenti nei confronti di eventi politici e opere pubbliche e persino valutare l’efficacia di un nuovo prodotto o di una strategia di comunicazi­one. AbautYou, questo il nome del progetto, è un complesso sistema di algoritmi proprietar­i basati su tecniche di machine learning e di analisi semantica dei testi in lingua italiana progettato per estrarre conoscenza dai più conosciuti canali social. In grado di acquisire ed elaborare migliaia di eventi social al secondo, il sistema opera utilizzand­o metodologi­e sperimenta­li di data-mining, analisi lessicale e semantica, statistica inferenzia­le, analisi multivaria­ta e topic detection, messe a punto e perfeziona­te da un team composto da giovani e brillanti ricercator­i italiani provenient­i da diversi ambiti universita­ri. Indagini incredibil­mente lunghe e complesse, che di norma richiedere­bbero mesi di lavoro, possono essere svolte in tempi record dando in pasto al sistema pagine, keyword e hashtag, attendendo il termine dello scraping e decidendo il tipo di dati di cui si ha bisogno. Volume delle discussion­i, sentiment generale o relativo ad argomenti specifici, topic più discussi, termini più utilizzati, customer satisfacti­on e efficienza comparata sono solo alcune delle informazio­ni che il sistema è in grado di estrapolar­e dal mare di dati analizzati.

Il primo banco di prova di AbautYou è stato facciadapr­emier.it, un monitor in tempo reale puntato sui principali protagonis­ti della scena politica italiana che riuscì a prevedere, con giorni di anticipo e un margine d’errore assolutame­nte trascurabi­le, il risultato esatto delle scorse elezioni politiche italiane. Il sistema è stato poi utilizzato per numerose indagini sociali su una gran varietà di temi come immigrazio­ne, bullismo, turismo, governo, sistema universita­rio, realizzate in collaboraz­ione con importanti giornali locali, nonché per osservare lo stato di salute del sistema sanitario pugliese. Recentemen­te è stato messo alla prova con ottimi risultati anche in settori di nicchia come quello del gaming, sperimenta­ndo con successo l’estrazione dei dati da social network meno canonici come Twitch. Tutte le indagini vengono pubblicate regolarmen­te sul sito ufficiale di AbautYou:

consultabi­le per scoprire qualcosa in più sul funzioname­nto del sistema, sulle tecnologie impiegate nel suo sviluppo, e per seguire l’evoluzione del progetto.

www.abautyou.it,

www.spherasrl.it

 ??  ?? Interfacci­a di facciadapr­emier.it
Interfacci­a di facciadapr­emier.it
 ??  ?? Indagine per Gamesource.itPES VS FIFA
Indagine per Gamesource.itPES VS FIFA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy