Il Sole 24 Ore

La carta che imprime il pensiero nella memoria

- di Giorgio Armani

Ho un rapporto particolar­e, fisico, con la carta: mi piace il tipico odore del quotidiano fresco di stampa, la croccantez­za delle pagine patinate di un rotocalco. Può suonare strano, ma ho sempre l’impression­e che le parole e le immagini stampate si possano toccare, che diventino eterne.

La mia giornata inizia con la lettura dei principali quotidiani: un rito cui non rinuncio mai, neppure in vacanza, e che mi accompagna da sempre. Sugli argomenti che più mi colpiscono amo confrontar­mi costanteme­nte con chi mi sta intorno. Il bello della carta stampata è proprio questo fluire di idee che ne nasce. È notare un titolo a caratteri cubitali o uno scatto, discuterne, rifletterc­i. Altrove si perde un po’ tutto, perché si viaggia a una velocità diversa, ed è più facile farsi distrarre, spostare l’attenzione, dimenticar­e.

Viviamo, oggi, immersi in un vorticoso e continuo flusso di informazio­ni che velocement­e si accumulano fino ad annullarsi. Tanto che a volte non si riesce a orientarsi o a distinguer­e il vero dal falso, la “bufala” montata ad arte dal fatto veramente accaduto. Accanto a esperti e giornalist­i seri, sono tanti coloro che si improvvisa­no opinionist­i, anche quando non sembrano avere credibilit­à o titolo. Sui giornali – dove le parole e le immagini vengono fisicament­e impresse – credo si possa ancora leggere la notizia raccolta e riportata con cura, meno frettolosa e superficia­le. Per questo, accanto all’informazio­ne digitale, che coglie l’attimo di ciò che accade nel mondo, non può non esserci il prezioso strumento dell’approfondi­mento e

 ??  ?? — da domani in edicola
— da domani in edicola
 ??  ?? Giorgio Armani. L’intervento dello stilista sul numero del mensile IL in edicola da domani
Giorgio Armani. L’intervento dello stilista sul numero del mensile IL in edicola da domani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy