Il Sole 24 Ore

È morto George Bush senior Traghettò gli Usa nel dopo Urss

-

È morto all’età di 94 anni nella sua casa di Houston, Texas, George Herbert Walker Bush, 41° presidente degli Stati Uniti e figura chiave della storia americana e mondiale dell’ultimo quarto del XX secolo. Ad aprile era morta la moglie Barbara, dopo 73 anni di matrimonio. Messaggi di cordoglio sono arrivati dagli Stati Uniti - dall’attuale presidente Donald Trump agli ex Bill Clinton e Barack Obama - e da tutto il mondo.

George Bush senior - Padre di George W., a sua volta presidente dal 2001 al 2009 era stato un’eroe della Seconda guerra mondiale. Al ritorno sposò Barbara Pierce, da cui avrebbe avuto sei figli, completò gli studi e si trasferì con la fa- miglia in Texas, per gesti- re i giacimenti di petrolio. Da lì prese le mosse la carriera politica: prima deputato al Congresso per i repubblica­ni, poi ambasciato­re all’Onu; nel 1974 il presidente Gerald Ford lo nominò inviato in Cina e poi direttore della Cia.

Prima di conquistar­e la presidenza, Bush fu per otto anni - dal 1981 al 1989 - vice di Ronald Reagan, che lo aveva sconfitto nella corsa alla nomination repubblica­na. Fu eletto presidente nel 1988 e visse senz’altro il suo momento di maggiore popolarità con la prima Guerra del Golfo del 1991, quando gli Usa sconfisser­o l’Iraq dopo che Hussein aveva invaso il Kuwait. Ma ebbe un ruolo decisivo anche nell’accompagna­re la dissoluzio­ne e transizion­e dell’ex Unione sovietica.

 ??  ?? Dall’1989 al 1993. Gli anni della sua presidenza
Dall’1989 al 1993. Gli anni della sua presidenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy