Il Sole 24 Ore

Sempre più opportunit­à per i grandi studi legali

- —C.Fe.

Per i grandi studi legali, negli ultimi anni, si è aperta una nuova area di business. La torta da dividersi riguarda un mercato che è esploso tra il 2017 e il 2018: tutti i maggiori studi hanno costituito apposite divisioni. Molto attivi sono gli studi italiani. La law firm BonelliEre­de ha storicamen­te una divisione restructur­ing che si occupa delle grandi operazioni su Npl e Utp.

Gianni Origoni Grippo Cappelli, nell'ambito del dipartimen­to banking & finance, ha un team di profession­isti specializz­ati, assistendo in particolar­e banche italiane e straniere e fondi nella cessione di crediti in sofferenza su base singola o come portafogli. Il team è guidato dai partner Giuseppe De Simone e Stefano Agnoli.

Lo stesso ha fattolo studio Chi omenti.« Si tratta di un settore che, fino a 4-5 anni fa, era marginale, progressiv­amente cresciuto perchèè aumentata l’ esigenza dei clienti in questa direzione»spiega Gregorio Consoli, socio dello studio Chi omenti. Nel frattempo, sono nate anche nuove strutture. Lo scorso giugno La Scala eCervedh anno annunciato­la firma di un accordo di partnershi­p che porterà alla costituzio­ne di un nuovo studio legale specializz­ato.

Tante le operazioni sotto i riflettori degli avvocati d’affari. Secondo l’analisi fornita da Legalcommu­nity, tra le piùri levanti ci sono state alcunec arto larizz azioni. Ai vertici la mega-c arto larizz azione diMps da oltre 24 mliardi lordi che ha visto coinvolti studi italiani ed esteri: con ruoli diversi, Orrick, BonelliEre­de, Rcc, Legance, Clifford Chance e Facchini Rossi.

Importante anche lac arto larizzaz ione di Credito Valtelline­se su un portafogli­o di crediti in sofferenza per circa 1,6 miliardi : tra gli studi coinvolti Chi omenti, Bo nel li Erede, Gatta i Mi noli Agostinell­i, HoganLovel­l se Legance. Lac arto larizz azione da 5 miliardi del BancoBpm ha visto invece coinvolti Chiomenti e Rcc.

Per gli avvocati d’affari sta diventando rilevante soprattutt­o l’area degli Utp, unlikely to pay, gli incagli che hanno risvolti su M&a, problemati­che fallimenta­ri e regolament­ari di singole aziende. «Per gli studi legali - spiega Federico Sutti, managing partner di Dentons - bisogna fare una distinzion­e tra tre filoni. C’è tutta l’attività di esecuzioni immobiliar­i di cui si occupano alcuni studi, correlata alle sofferenze immobiliar­i, e poi il lavoro di affiancame­nto legale sulla cessione di portafogli oppure sulle cartolariz­zazioni di Npl. Ma l’area più interessan­te è quella degli Utp. Le banche hanno cominciato a cedere anche portafogli di incagli, su società che erano state oggetto di accordo di ristruttur­azione dei debiti. Si tratta di crediti su aziende ancora vive sulle quali è possibile svolgere un ampio ventaglio di attività legale».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy