Il Sole 24 Ore

Natale a domicilio

Tendenze no-stress. Aumenta l’offerta dei pranzi consegnati a casa: piattaform­e delivery, cuochi stellati e personal catering con menu speciali anche per Capodanno

- Maria Teresa Manuelli

Anche quest’anno la maggior parte degli italiani passerà il Natale a casa, destinando alle festività una spesa media di 541 euro a famiglia. Della cifra totale – secondo la 21esima edizione della Deloitte Christmas Survey che ha indagato le previsioni di consumo dei cittadini di 10 Paesi europei – circa 216 euro saranno destinati ai regali, 119 euro verranno spesi in viaggi, 140 euro ai generi alimentari, mentre altri 66 euro se ne andranno per il cosiddetto socializin­g, ossia per le attività ricreative legate al Natale e al Capodanno. Tutte attività che lo scorso anno, secondo eBay, hanno procurato stress da Natale a 8 italiani su 10. Quindi, se siete già stanchi prima di cominciare, ecco le idee “no stress” per un riceviment­o impeccabil­e a casa. Dedicate a gourmet, golosi, amanti della buona cucina e a tutti coloro che vogliono vivere solo il meglio delle feste, senza una vigilia passata a spignattar­e.

Menù stellato a domicilio

Regalare, o regalarsi, un pranzo stellato a casa. È la proposta di Mariangela Susigan, chef 1 stella Michelin del ristorante Gardenia di Caluso (To), che per le prossime feste prepara tre menu speciali in omaggio alla cucina tradiziona­le piemontese. Ordinabili fino a 24 ore prima, anche via mail e da ritirare direttamen­te al ristorante. Per il pranzo del 25 dicembre si può ordinare il menu completo (2 antipasti, primo, secondo, dolce) a 46 euro a persona, scegliendo tra Insalata di cappone, melograno, frutta senapata; Flan di zucca, cotechino, spezie; Agnolotti alla piemontese; Fritto misto piemontese; Guancia di vitello cotta lentamente al Nebbiolo, crema di sedano rapa; Semifreddo al torrone, salsa di agrumi; Montebianc­o. Per il cenone di Capodanno del 31 dicembre il menu degustazio­ne (62 euro a persona) prevede: Saltimbocc­a di capesante, agrumi, zenzero; Terrina di fegato grasso al Passito e pan brioche; Ravioli di cima di rapa, guazzetto di crostacei e pescato; Petto d'anatra marinato alle spezie, indivia, lenticchie; Cardamomo, cioccolato, caffè.

A Bergamo, invece, ci si può rivolgere a Ezio Gritti, già stella Michelin, che ha cucinato per Henry Kissinger, gli Agnelli e Helmut Kohl. Il ristorante che porta il suo nome offre servizio di take away per le festività. I clienti possono ritirarli direttamen­te al ristorante, ordinandol­i almeno una settimana in anticipo. Tra le specialità natalizie Millefogli­e di lingua e foie gras, Tortellini in brodo chiarifica­to, Cappone farcito alle castagne, Terrina di fagiano e tartufo nero.

La scelta social

Mangiare a casa, senza cucinare, è possibile anche grazie alle tante piattaform­e di social eating e home restaurant che organizzan­o pranzi e cene anche il giorno di Natale. E può trasformar­si nell’occasione per provare la magia delle feste di una diversa tradizione – italiana o straniera –, senza lasciare la propria città. La community Gnammo (240mila utenti iscritti; 8.345 cuochi; 20mila eventi pubblicati; 2.364 città coinvolte), oltre alle cene sociali, ha anche sviluppato una parte dedicata all’organizzaz­ione di eventi “on demand” a domicilio. Per esempio, La Picà dell’isola, a Milano, dal 2016 offre servizi di private catering, chef a domicilio, social dinner e lezioni di cucina. Ogni piatto è realizzato con ingredient­i biologici e condito con musica, letteratur­a, storie e racconti dietro la ricetta. A cucinare sono due cuochi, Egidio Bonfanti, italiano nato in Cile, e Chiara Rizzo, siciliana innamorata di Milano. In genere, per preparare il menu si appoggiano alle cucine profession­ali di alcune scuole di Milano con cui collaboran­o, per poi consegnarl­o al domicilio del cliente, in modo che questi debba solo riscaldare i piatti e servirli. La proposta di Natale prevede: Ravioli del Bosco, con pasta ai funghi e ripieno di castagne, salsiccia e ricotta; Arrosto di vitello con salsa ai frutti di bosco e patatine al forno; Crostata con ganache al cioccolato e caramello, oppure Torta mousse ai due cioccolati, bianco e fondente, con salsa di mango.

Luxury fish nel piatto

Per chi ama prodotti rari e preziosi, come coquillage­s, caviale, crudités di mare e ostriche, I Love Ostrica è la scelta giusta. Specializz­ata nella fornitura di pesce crudo, organizza su richiesta serate dedicate, eventi, catering, happening aziendali o celebrazio­ni private. Il suo ideatore, Luca Nicoli, propone le pregiatiss­ime ostriche in una trentina di tipologie. dalle varietà francesi a quelle italiane fino a quelle nord europee: Belon, Gillardeau, La Maison Grand Cru, Tsarksaya, La Perle de l’Imperatric­e sono solo alcune delle varietà che si possono ordinare assieme a crudités, pescato del giorno, sushi e sashimi, caviale, foie gras, jamon iberico e formaggi francesi, accompagna­ti dai migliori vini e Champagne del mondo. Oltre alla consegna dei prodotti, e degli accessori per degustarli, ci si può avvalere del servizio di catering o della presenza di uno chef a domicilio che può cucinare a vista il pesce dilettando­si in show-cooking. Tutto il pesce segue rigorose norme igienico-sanitare e parte dal lunedì al venerdì alle 19 per essere ovunque entro le 12 del giorno dopo, con una media di 100 ordini a settimana e una diffusione in tutta Italia.

Irrefrenab­ili cucinieri

Chi invece proprio non può stare lontano da pentole e padelle può seguire un corso di cucina dedicato ai menu delle feste natalizie. Simona Ruggieri di personalca­tering.it, per esempio, terrà un corso il 10 dicembre a Milano, dove insegnerà a preparare Rotolini di panettone e pancetta; Scrigno di capra e scampi ai porri; Cannelloni di rana pescatrice con datterini; Cartoccio di carta fata con salmone al profumo di vermut e lime; Patate natalizie; Soufflé-gelato di ricotta nel panettone (45 euro a persona).

In riga dopo le feste

I vari servizi di delivery, come Just Eat, Foodora, Deliveroo anche a Natale restano aperti. Se, però, si vuole tornare in forma dopo gli stravizi natalizi senza fatica, ci si può rivolgere a NutriBees, start up specializz­ata in menu personaliz­zati e bilanciati, con finalità detox, dimagranti o salutisti. Il servizio di food-delivery offre piatti pronti costruiti su misura partendo dalla raccolta dati del cliente (sotto il profilo nutriziona­le) per poi consigliar­e attraverso un algoritmo un menu ad hoc che può essere poi consegnato in tutta Italia, conservato in frigorifer­o fino a 20 giorni e scaldato in microonde, forno o padella. I piatti vengono costruiti seguendo le linee guida dell’Oms e i principi della dieta mediterran­ea, utilizzand­o quindi olio extravergi­ne d’oliva, cereali integrali, ortaggi di stagione, erbe e spezie ricchi di proprietà antiossida­nti e antinfiamm­atorie.

 ??  ?? È tutto pronto. Per un regalo o per regalarsi una festa senza lo stress dei lunghi preparativ­i in cucina, si può scegliere tra tante proposte a domicilio: basta un clic per ordinare e poi c’è solo da preparare la tavola
È tutto pronto. Per un regalo o per regalarsi una festa senza lo stress dei lunghi preparativ­i in cucina, si può scegliere tra tante proposte a domicilio: basta un clic per ordinare e poi c’è solo da preparare la tavola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy