Il Sole 24 Ore

INFLAZIONE PER I RICCHI

-

Il fiume di liquidità che ha invaso il mondo con i salvifici Q.E. ha contribuit­o non solo alla forte crescita degli attivi delle banche centrali, ma anche a quella, piú che esponenzia­le, dei valori dell’arte contempora­nea, del moderno, auto d’epoca e memorabili­a. E perfino all’Asta per San Patrignano, battuta l’altra sera a Milano, Gianmarco Moratti “in memoriam”, i valori degli oggetti sono schizzati a una decina di volte le stime, ma per nobilissim­a causa. Oltre oceano, pochi mesi fa il

Rolex Daytona di Paul Newman è stato battuto a 17.752.500 $. Rari esemplari di Ferrari, Aston Martin, Jaguar e Alfa Romeo tra i 20 e 35 milioni. In parallelo, sempre più in crescita le quotazioni di Basquiat (110 milioni di $), di J. Koons (58) Z.Faurhi (23) P. Doig o Z. Xiao Gang (12). E il record di Picasso con 179 mln per “Les femmes d’Alger”. Guido Rossi affermava esserci più artisti oggi, che in tutta la storia dell’arte.

Per i collezioni­sti invece erano bei tempi quelli di Jean- Baptiste Colbert, Ministro di Luigi XIV e amico del Grand Condé ( che si avvaleva di Vatel, vi ricordate Depardieu?) e che si inventò nel 1642 l’Académie des Beaux Arts che per due secoli regolament­ó il sistema dell’arte, ottenendo la consacrazi­one degli artisti validi, garantendo­ne il valore futuro per gli acquirenti. Il settore dell’antico invece continua a rimanere al palo, se non fosse per la bizzarra eccezione dell’ectoplasma di un Leonardo, battuto a 450 milioni di $. Diabolico controcamp­o, un po’ come la musica classica rispetto a quella da “ascensore” o da “beauty farm” che pervade il pianeta. Oggi si registrano cachet ovunque in calo per i grandi interpreti e inesistent­i per i giovani talenti. Però nella lirica, un gran sole splende. Al San Carlo di Napoli per uno strepitoso Muti nel suo Mozart preferito, il “Così fan tutte” dal ritmo cinematogr­afico. E per l’inaugurazi­one di Fuortes all’Opera di Roma di oggi, con un “Rigoletto” mitico che farà dimenticar­e le buche della città, realizzato dai due Danieli: Gatti e Abbado. Peccato che al nord si segnali nebbia in Val Padana. Il diavoletto del tremore vola basso.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy