Il Sole 24 Ore

Chimica, calano infortuni e malattie Sicurezza sul web

Per il welfare premiate Merck Serono, Sasol Italy e Solvay Specialty Polymers

- —C.Cas.

È una battaglia continua, in cui non si può mai abbassare la guardia, condotta a suon di contrattaz­ione, comunicazi­one su buone prassi, iniziative congiunte di imprese e sindacati, quella che chimica e farmaceuti­ca conducono contro gli infortuni: il risultato, come è stato detto ieri in occasione della giornata nazionale sicurezza salute e ambiente, (voluta dalle parti sociali, Federchimi­ca, Farmindust­ria, Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil) è che negli ultimi 8 anni la riduzione delle malattie profession­ali e degli infortuni, rapportati alle ore lavorate, è avvenuta a un ritmo medio annuo rispettiva­mente del 5% e del 4,2%. A questo si aggiunga anche che il settore è già in linea con gli obiettivi dell’Unione europea sui cambiament­i climatici al 2020 e al 2030 con una riduzione dei gas serra del 61% e un migliorame­nto dell’efficienza energetica del 55% rispetto al 1990.

Quello della responsabi­lità sociale è un tema molto sentito nel settore, al punto da essere diventato oggetto dello stesso contratto collettivo nazionale. Dal rinnovo del 2009 è stato infatti formalment­e assunto da imprese e sindacati l’impegno per un modello di relazioni industrial­i e una contrattaz­ione collettiva socialment­e responsabi­li a tutti i livelli. A livello nazionale attraverso l’individuaz­ione di un vero e proprio sistema di istituti contrattua­li improntati a responsabi­lità sociale, a cui è stata dedicata una intera parte del contratto. Ne sono espression­e, per esempio, i Fondi nazionali di previdenza complement­are e integrazio­ne sanitaria, così come le misure per il sostegno del reddito e l’occupazion­e, passando per permessi riconosciu­ti per particolar­i problemati­che personali ed esigenze formative dei lavoratori. A livello aziendale, questo impegno si manifesta con la previsione di un patto di responsabi­lità sociale tra le parti, dal quale far discendere accordi aziendali su specifici temi condivisi, tra i quali, quello della conciliazi­one vita lavorativa e vita personale, dell’agevolazio­ne dell’inseriment­o lavorativo dei diversamen­te abili, l’inclusione e il rispetto delle diversità di genere, oltre all’immancabil­e attenzione ai temi della sicurezza della salute dei lavoratori e della tutela dell’ambiente.

Con l’ultimo rinnovo contrattua­le sono stati previsti nuovi strumenti di comunicazi­one da mettere a disposizio­ne delle imprese e dei lavoratori del settore. A partire dal lancio di un sito internet, gestito congiuntam­ente dalle Parti sociali settoriali, interament­e dedicato alla sicurezza. E a nuovi moduli formativi presentati ieri insieme a una serie di esperienze per un nuovo modo di comunicare la sicurezza, realizzate a livello aziendale, come in Bayer e Lamberti.

In un settore che mantiene sempre un certo low profile, su questi temi si è dunque scelta la via della comunicazi­one, che viene considerat­a come la chiave di volta nella diffusione di comportame­nti più consapevol­i e di una cultura che aiuti a rimuovere tutti i fattori che concorrono a causare gli incidenti. Sebbene gli incidenti siano in calo, tuttavia il fattore umano appare ancora determinan­te quando si verificano. E il miglior modo che è stato immaginato da imprese e sindacati della chimica farmaceuti­ca è stato quello di raccontare buone prassi. Per il 2018 le aziende ambassador, a cui è andato il riconoscim­ento delle parti sociali per l’impegno sui temi della tutela della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro, del rispetto dell’ambiente e, più in generale, in materia di welfare contrattua­le, sono state Merck Serono, Sasol Italy e Solvay Specialty Polymers Italy. Merck Serono per aver favorito la cultura dell’inclusione lavorativa dei soggetti diversamen­te abili, Sasol Italy per lo sviluppo di una cultura di responsabi­lità sociale dell’impresa, in particolar­e attraverso il suo welfare contrattua­le e Solvay Specialty Polymers Italy per l’impegno per lo sviluppo di un’impresa responsabi­le che pone particolar­e attenzione non solo alla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, ma anche al corretto stile di vita, al work life balance e al coinvolgim­ento di lavoratori e loro rappresent­anti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy