Il Sole 24 Ore

Diversity e inclusione nel piano di sviluppo

-

Dal 2015, con l’adozione di una specifica policy, Diversity e inclusione sono diventati pilastri del piano di sviluppo della gestione delle persone del gruppo Enel. Nei giorni scorsi la multinazio­nale ha celebrato le giornate dedicate a sperimenta­re e comprender­e meglio come la diversità sia un valore per tutti e come riconoscer­la superando i pregiudizi, anche attraverso una serie di strumenti che l’azienda mette a disposizio­ne. Piccoli e numerosi eventi informativ­i su temi di frontiera sono stati organizzat­i per esplorare territori ancora poco conosciuti, mentre sessioni informativ­e sugli strumenti utili alle persone sono state pensate per praticare l’inclusione nella quotidiani­tà.

«Gli incontri rientrano nella policy Diversity & Inclusion, adottata dal Gruppo Enel nel 2015 e con cui la nostra azienda ritiene che il rispetto e la promozione dei principi di non discrimina­zione, pari opportunit­à e inclusione siano valori fondamenta­li delle proprie attività - spiega Francesca Di Carlo – Responsabi­le People and Organizati­on del Gruppo Enel - In questo modo si intende migliorare l’ambiente di lavoro e facilitare il raggiungim­ento di una maggiore qualità della vita nello svolgiment­o della propria attività, generando, allo stesso tempo, un incremento dei risultati di business».

L’impegno del Gruppo Enel sui temi della diversità e inclusione è un percorso iniziato nel 2013 con l’emissione della Policy sui Diritti Umani a cui è seguita nel 2015 la Policy Diversity and Inclusion e l’adesione ai sette principi del Women Empowermen­t Principles, in coerenza con gli obiettivi di sviluppo sostenibil­e dell’Onu su cui Enel è impegnata. L’approccio si fonda sui principi fondamenta­li enunciati dalla Policy: non discrimina­zione, pari opportunit­à e uguale dignità per tutte le forme di diversità, inclusione, bilanciame­nto tra vita privata e vita profession­ale. E si sostanzia nella promozione di azioni specifiche che toccano in modo prioritari­o le diversità di genere, età, nazionalit­à e disabilità e la diffusione della cultura dell’inclusione a tutti i livelli e in tutti i contesti organizzat­ivi.

 ??  ?? Sperimenta­zione.I Diversity e Inclusion Days di Enel
Sperimenta­zione.I Diversity e Inclusion Days di Enel

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy