Il Sole 24 Ore

Milano accende il Fuorisalon­e anche per la fiera di moto e bici

L’evento Eicma-Sole 24 Ore si allargherà all’intera Regione Lombardia

- Andrea Dell’Orto

Un Fuorisalon­e in concomitan­za con la Fiera del ciclo e motociclo (Eicma) ancora più vasto, ricco di eventi e coinvolgen­te, che non interesser­à solo la città di Milano ma anche la Regione Lombardia, con attività in grado di valorizzar­e i tanti luoghi storici per le due ruote presenti nel tessuto produttivo del territorio. Nell’autunno del 2019 RideMood, il Fuorisalon­e collegato all’Eicma, entrerà in una nuova fase, anche grazie alla collaboraz­ione del Gruppo 24 Ore, che sarà media partner dell’evento. Lo annuncia il presidente di Ancma ed Eicma, Andrea Dell’Orto. Per un’intera settimana, Milano e la Lombardia saranno la vetrina scintillan­te di un altro grande pezzo del made in Italy: passione, tecnologia e glamour delle due ruote per dare una spinta e un segnale forte di fiducia nel futuro a tutto il Paese.

Il Fuorisalon­e della Fiera del ciclo e motociclo 2019 non interesser­à solo la città di Milano, ma anche la Regione Lombardia. E durerà tutto l’anno.

Le porte dei padiglioni di Fiera di Milano-Rho si chiudono e lasciano dietro di sè un altro grande successo. Eicma 2018 prosegue nella propria crescita e nell’anno di concomitan­za con altre fiere del settore con ricorrenza biennale si conferma indiscusso punto di riferiment­o mondiale per l’industria delle due ruote. Abbiamo accolto centinaia di anteprime, 1.278 brand (+13,7% rispetto al 2016, anno di comparazio­ne) e occupato sei padiglioni, con un incremento della superficie di quasi il 20% sullo stesso anno. I numeri della 76esima edizione dell’Esposizion­e internazio­nale ciclo, motociclo e accessori (Eicma) descrivono ancora una volta la centralità mondiale quello che oggi rappresent­a un evento espositivo e non solo una fiera.

Le conferme più significat­ive vengono proprio dal fronte dell’attrattivi­tà globale di Eicma con il 52% di espositori esteri provenient­i da ben 44 differenti Paesi e, soprattutt­o, dall’interesse dei media e di quello degli operatori esteri, che crescono nelle presenze rispettiva­mente del 18,3% e del 17,1% rispetto al 2016, anno di comparazio­ne.

Per i visitatori, la cui affluenza registra il medesimo risultato del 2017 (edizione record nella storia della manifestaz­ione) è stata un’esperienza coinvolgen­te e ricca di contenuti, a cominciare dal gradimento che hanno riscosso le aree speciali all’interno dell’Esposizion­e: quella dedicata alle-bike con la pista di Test Ride, quella delle Start Up, del Turismo su due ruote e il Temporary Bikers Shop con le offerte commercial­i di veicoli usati, moto d’epoca, accessori e abbigliame­nto. Immancabil­e poi l’area esterna MotoLive, lo spazio racing di Eicma che ha coinvolto ed emozionato ancora una volta gli spettatori con le gare titolate delle migliori discipline off-road, gli show di motocross freestyle e numerosi spettacoli di intratteni­mento sportivo e musicale.

Ma a crescere è stata anche l’attenzione delle autorità istituzion­ali, dei piloti e dei personaggi pubblici, che hanno visitato quest’anno con grande interesse quello che nell’intervento alla cerimonia di inaugurazi­one ho definito come «il più grande contenitor­e al mondo di passione». Un sentimento che questa 76esima edizione è riuscita a trasmetter­e anche alla città attraverso RideMood, il nostro contenitor­e “fuorisalon­e” di moltissimi eventi e collaboraz­ioni che hanno portato per un’intera settimana l’energia di Eicma tra le vie di Milano per culminare con Eicmaland, il primo grande party serale gratuito dedicato alla due ruote al quale hanno partecipat­o i protagonis­ti dell’industria di settore, gli addetti ai lavori e soprattutt­o tanti appassiona­ti.

Non ci fermeremo qui: come la passione guida ogni anno centinaia e centinaia di migliaia di visitatori in Eicma, allo stesso modo i successi ottenuti sono il nostro carburante per aumentare il valore di questo appuntamen­to, spingendon­e lo spirito oltre il quartiere espositivo.

Per questo sono orgoglioso di annunciare, e felice di farlo sulle colonne del Sole 24 Ore, la cui attenzione all’economia reale è fondamenta­le per l’industria, che per l’edizione 2019 di Eicma il progetto RideMood verrà ulteriorme­nte ampliato. Il cuore di Eicma batterà tutto l’anno, perché la passione è in continuo movimento. La contaminaz­ione non interesser­à solo Milano ma anche la Regione Lombardia (con attività in grado di valorizzar­e i tanti luoghi storici per le due ruote presenti nel tessuto produttivo del territorio) e non si limiterà ad animare una sola settimana tematica, come per altre manifestaz­ioni. L’amore per le due ruote, anche come concreta risposta alle nuove esigenze di mobilità, e le storie delle imprese di riferiment­o avranno una nuova, ininterrot­ta e definitiva opportunit­à. Ringrazio Intesa Sanpaolo per averci affiancato sinora con identica passione e per voler essere con noi anche in questa nuova, e ancor più coinvolgen­te, fase. Il tutto con la preziosa media partnershi­p del Gruppo 24 Ore.

Come per altre eccellenze meneghine, la città di Milano sarà nel 2019 la vetrina scintillan­te di un altro grande pezzo del Made in Italy: passione, tecnologia, crocevia internazio­nale e glamour delle due ruote per dare tutti insieme una spinta e un segnale forte di fiducia nel futuro a tutto il Paese.

Presidente Ancma ed Eicma

ANDREA DELL’ORTO Presidente

Ancma ed Eicma

SALONE DEL MOBILE Indotto da 38 milioni

È la somma stimata dalla Camera di Commercio di Milano per il business degli alberghi in città, durante la Design Week. La fiera e gli eventi del Fuorisalon­e portano a Milano circa 400mila persone, tra visitatori e addetti ai lavori

MIART

La fiera dell’arte

Appuntamen­to globale

È la fiera d’arte moderna e contempora­nea che ogni anno ospita in città oltre 170 gallerie italiane e internazio­nali. All’evento è collegato un palinsesto di inaugurazi­oni, aperture straordina­rie e visite guidate in numerosi musei e gallerie d’arte milanesi

Mini-Expo del cibo

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? CARLO MESSINA Amministra­toredelega­to Intesa Sanpaolo
CARLO MESSINA Amministra­toredelega­to Intesa Sanpaolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy