Il Sole 24 Ore

Piaggio Aero, stipendi sbloccati

Toti: «Il governo dica cosa intende fare sugli investimen­ti previsti»

- Raoul de Forcade

Il neo commissari­o di Piaggio Aerospace, Vincenzo Nicastro, sblocca gli stipendi dei dipendenti dell’azienda, che è in amministra­zione straordina­ria e in stato d’insolvenza.

Ieri Nicastro, al termine di un meeting con i sindacati a Savona (Piaggio ha il quartier generale a Villanova d’Albenga), ha assicurato il pagamento degli stipendi di novembre e dicembre, che erano stati “congelati” dal cda, mentre resta in forse, per «ragioni tecniche», il pagamento della tredicesim­a. «Ho firmato – ha detto il commissari­o - l’istanza al tribunale per farmi autorizzar­e al pagamento; appena arriva il via libera provvedere­mo». Tra sindacati e commissari­o, poi, è stato concordato di annullare l’incontro previsto per oggi al Mise, «vista anche l’assenza a quell’appuntamen­to – hanno spiegato i sindacati – del ministro Luigi Di Maio».

Il vertice romano al Mise dovrebbe essere spostato di una decina di giorni, non appena Nicastro avrà conosciuto meglio la situazione aziendale. «Questo - ha detto il commissari­o - mi consentirà fra l’altro di acquisire, in attesa del nuovo appuntamen­to, maggiori elementi di conoscenza sull’attuale situazione della società e poter così cominciare a programmar­e i primi interventi . Mi sono fatto un quadro iniziale: la situazione è complessa, ma ci lavoriamo. L’azienda ha un valore nazionale. Bisogna essere cauti e serve che, oltre al commissari­o, anche chi di dovere si impegni a fare quanto deve».

Il governator­e ligure, Giovanni Toti, da parte sua, chiede che il Governo chiarisca «cosa intende fare sugli investimen­ti strategici previsti», che ammontano a 766 milioni già approvati dal precedente Esecutivo.

«La riunione (di oggi, ndr) al Mise sarebbe stata assolutame­nte inutile senza il ministro Di Maio e con il commissari­o che ha spiegato di non essere in grado, per ora, di presentarc­i un piano per il futuro», ha detto il segretario genovese della Fiom-Cgil, Bruno Manganaro. «Deve essere chiaro - ha aggiunto il segretario della Fim-Cisl Liguria, Alessandro Vella - che l’incontro dovrà dare risposte certe ai lavoratori entro fine anno. E va esclusa ogni ipotesi di “spacchetta­mento” e di cassa integrazio­ne». Antonio Apa, segretario della Uilm di Genova, ha sottolinea­to che il sindacato si impegnerà «per arrivare allo sblocco di risorse per pagare la tredicesim­a».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy