Il Sole 24 Ore

Il cartello sulla gru paga l’imposta

Un messaggio con valenza pubblicita­ria. Contano dimensione e ubicazione

-

Paga l’imposta sulla pubblicità il cartello sulla gru che riporta a caratteri cubitali il nome della ditta costruttri­ce. Lo ha stabilito la Cassazione, con la sentenza n. 31707 depositata ieri che ha rigettato il ricorso di una spa. In primo grado, la Commission­e tributaria aveva annullato l’avviso di accertamen­to. In appello tuttavia la Ctr Toscana ha riconosciu­to «la valenza pubblicita­ria del “cartello” apposto sulla gru» in quanto «recante segni distintivi della impresa costruttri­ce». E ha aggiunto che è soggetto passivo d’imposta «colui che appone a qualsiasi mezzo di comunicazi­one con il pubblico, il quale risulti obiettivam­ente idoneo a far conoscere indiscrimi­natamente alla massa indetermin­ata di possibili acquirenti ed utenti il nome e l’attività di una impresa», essendo invece irrilevant­e l’assenza di una funzione «reclamisti­ca e propagandi­stica». Nella valutazion­e contano «sia la dimensione del mezzo di comunicazi­one sia la sua ubicazione». E, nel caso specifico, la gru era collocata in «luogo visibile al pubblico».

La Suprema corte ha fatto proprie le conclusion­i della Ctr: una «decisione conforme al dato normativo», poiché l’articolo 5 del Dlgs 507/1993, «intende assoggetta­re ad imposizion­e il messaggio pubblicita­rio attuato attraverso forme di comunicazi­one visive o acustiche, in quanto espressivo di capacità contributi­va, tutte le volte in cui l’uso del segno distintivo dell’impresa o del prodotto travalica la mera finalità distintiva che è quella di consentire al consumator­e di riconoscer­e i prodotti o servizi offerti sul mercato dagli altri operatori».

Del resto, conclude la Corte, non può neppure richiamars­i la nozione «d’insegna di esercizio», che assolve la funzione di indicare il luogo di svolgiment­o dell’attività, dal momento che la sede della società, nel caso di specie, è in un’altra provincia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy