Il Sole 24 Ore

Al via la produzione della Kia ProCeed

La casa coreana introduce un variante shooting brake dal look dinamico e sportivo

- Giulia Paganoni

È nata. A Zilina (Slovacchia) è stata prodotta la prima Kia ProCeed, la shooting brake coreana che unisce un look sportivo a spazio e abitabilit­à. Le consegne sono previste per il primo trimestre del 2019.

ProCeed appartiene al segmento C e sfrutta la tecnologia in house della piattaform­a K2, la stessa degli altri modelli della famiglia Ceed.

Un modello «shooting brake» che si posiziona a metà tra una sportiva e una station wagon, attingendo da entrambe le parti alcune caratteris­tiche. Da un lato ha preso l’estetica, con linee equilibrat­e e sportive e con l’offerta solo degli allestimen­ti Gt e Gt line. Dall’altra l’abitabilit­à. Lunga 4.605 mm, con un passo di 2.650 mm a favore del comfort dei passeggeri posteriori e un bagaglio che vanta una capacità di 594 litri. Da sottolinea­re anche che è più bassa delle Ceed di 5 mm.

A caratteriz­zarla sono proprio le linee. Nell’anteriore è riconoscib­ile lo stile “Ceed” con la calandra centrale e il taglio dei gruppi ottici. È il posteriore a contraddis tingerla. Il lunotto inclinato unito al paraurti e ai dopo scarichi sono elementi che le conferisco­no dinamismo e sportività. Inoltre, ampio spazio alla personaliz­zazione con dieci colori della carrozzeri­a e cerchi da 17 o 18 pollici.

Negli interni si ritrova lo stile delle sorelle con alcuni dettagli propri, come il padiglione rivestito in tessuto nero e i pannelli porta con finiture metalliche. Nella versione Gt, i sedili sono avvolgenti e con finiture rosse, come le cinture, dettaglio che richiama il mondo del racing.

Nella consolle centrale è presente il display touch da 8” da cui si accede al sistema di infotainme­nt. Questo include i sistemi Kia Conneced offerti da TomTom e l’integrazio­ne con smartphone Apple e Android. In un secondo momento sarà disponibil­e anche il cruscotto digitale.

La gamma motori comprende tre unità sovralimen­tate ed Euro 6dTemp: il benzina T-Gdi 1.4 litri da 140 cv e il diesel 1.6 litri Crdi da 136 cv. Il più pepato è il benzina 1.6 litri T-Gdi da 204 cavalli che equipaggia la versione Gt.

Tutte le versioni offrono di serie la trasmissio­ne manuale a sei rapporti ed è disponibil­e il doppia frizione a sette marce.

 ??  ?? Incrocio.La ProCeed è una via di mezzo tra una sportiva e una station wagon
Incrocio.La ProCeed è una via di mezzo tra una sportiva e una station wagon

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy