Il Sole 24 Ore

«Indirizzia­mo i capitali solo su chi rinuncia a fonti fossili»

- Tim Crockford (Hermes IM) —V.D’A.

«Lade ci si on ed iRoyal Dutch Shell sui bonus del top management è un buon inizio ma per noi non è sufficient­e. Da parte nostra, potremmo eventualme­nte considerar­e di far entrare la società nel nostro universo di investimen­to soltanto quando avrà cambiatola sua missi on ovvero fermerà gli investimen­ti in fonti fossili e avvierà la transizion­e energetica spostando icapex(fluss idi cassa per investimen­ti in in fra strutture,n dr) in energie rinnovabil­i ». A parlare è Ti mC rock ford, gesto redi H ermes Investment Management, casa d’ investi menti britannica, specializz­ata in temi di sostenibil­ità che gestisce circa 40,4 miliardi di euro.

Che caratteris­tiche deve avere dunque un’azienda per entrare nel portafogli­o del fondo che lei gestisce, l’Impact Opportunit­ies Fund? Shell investe in energie rinnovabil­i ma ancora non ha cambiatola sua missi on. Chi lo ha fatto è invece la danese Oersted. È una società che in passato estraeva fonti fossili. Oggi ha quasi realizzato del tutto la transizion­e energetica e il suo business principale èlac ostruzione di parchi eolici offshore( in mare, ndr). Non solo. La restante piccola parte di business in fonti fossili verrà ridotta all’1% dei ricavi entro il 2025.

Una storia simile in Italia è quella di Erg. A proposito, avete titoli italiani in portafogli­o?

Non ancora. Ma mai dire mai.

Quanti anni ci vorranno nel mondo per completare la transizion­efonti fossili a energie rinnovabil­i? Non lo so ma quella è la strada. La domanda di energie rinnovabil­i sale. Mentre c’è grande pressione su chi estrae fonti fossili. Che in futuro diventeran­no stranded asset; gas e petrolio, cioè, non saranno più estraibili o sarà molto costoso farlo.

Ci può spiegare?

Il cambiament­o climatico è un dato di fatto inoppugnab­ile. La Cop21 di Parigi ha tracciato la strada. In futuro le energie rinnovabil­i sostituira­nno quelle fossili: calerà dunque la domanda di petrolio e gas e sarà sempre più difficile raggiunger­e il break even per chi estrae fonti fossili. Non sarà più convenient­e farlo. Diventa allora una questione finanziari­a oltre che ambientale.

In Europa c’è grande sensibilit­à su questi temi e in Asia?

Negli ultimi due-tre anni c’è stata una grande accelerazi­one su tali questioni anche negli Stati Uniti e in Asia. Per loro è diventata una necessità la transizion­e energetica.

Tim Crockford Gestore di Hermes Investment Management, casa d’investimen­ti britannica, specializz­ata in sostenibil­ità che gestisce circa 40,4 miliardi di euro

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy