Il Sole 24 Ore

TELEMATIC, da 25 anni Security e Telecomuni­cazioni sempre innovative

Tra i clienti Multinazio­nali Logistiche, Industrial­i oltre a Enti Pubblici e Ospedali

- www.telematic.it morgante@telematic.it

Da oltre 25 anni Telematic realizza reti di telecomuni­cazione e soluzioni di sicurezza informatic­a. Nata nel 1993 dall’idea di un imprendito­re “visionario” che decide di investire nel nascente mercato delle telecomuni­cazioni, affidandon­e la guida a

Enrico Morgante, giovane ingegnere neolaureat­o. Il mercato era “vergine” e grandi aziende e compagnie telefonich­e avevano esigenza di know-how e di soluzioni tecnologic­he. Così Telematic si sviluppa rapidament­e, supportand­o i clienti nella progettazi­one

e realizzazi­one di reti di comunicazi­one via via più complesse arrivando nel giro di pochi anni a operare a livello europeo per primarie aziende e PA.

UN SUCCESSO CRESCENTE

“I clienti non ci scelgono per un’unica motivazion­e -

spiega l’AU Enrico Morgante - ma per un mix di ingredient­i a cui noi teniamo particolar­mente: passione, competenza, flessibili­tà e capacità di costruire soluzioni su misura, oltre alla particolar­e attenzione a costi e sostenibil­ità dei nostri progetti. Sono orgoglioso di quanto abbiamo costruito in questi 25 anni e sono felice dei successi aziendali, ma questo non mi fa sentire arrivato; nel nostro futuro ci sono ancora tante sfide da cogliere, forse qualche errore da compiere e tanto lavoro da fare”. Ciò che tiene Telematic saldamente sul mercato è l’affidabili­tà e la sartoriali­tà delle soluzioni e per raggiunger­e questi obiettivi mette a disposizio­ne una squadra coesa con cui condivide opportunit­à, rischi e successi. Persone che, con la loro esperienza, riescono a trasferire ai clienti la sicurezza delle competenze e la qualità delle soluzioni.

TECNOLOGIA E INNOVAZION­E

Continua Morgante: “Immagini un telefonino solo 5 anni fa e lo guardi ora; le funzionali­tà, le prestazion­i e la pervasivit­à delle informazio­ni che ora consente questo strumento. Gli stessi mutamenti tecnologic­i ci sono stati nelle tecniche di comunicazi­one: oggi aiutiamo gli ospedali a gestire in mobilità le cartelle cliniche digitali, a mantenere in efficienza e sicurezza i sistemi telematici di metropolit­ane, progettiam­o sistemi di videosorve­glianza Wi-Fi per i comuni che vogliono offrire più sicurezza ai cittadini. E le instabilit­à politiche ed economiche non devono essere frenanti per le nostre attività; anzi, si aprono nuove opportunit­à che ci consentira­nno ampi spazi di crescita”. Anche per questo Telematic continua ad investire in risorse e tecnologie per evolvere e innovare il proprio portfolio di servizi di Rete e Cyber Security. Con la trasformaz­ione digitale delle Aziende e degli Enti Pubblici e la loro esigenza di offrire servizi sempre più “social”, si aprono molteplici opportunit­à per clienti e cittadini, ma i rischi per le aziende sono enormi. Telematic con le proprie soluzioni di Cyber Security minimizza questi rischi: monitora H24 le infrastrut­ture, interviene prontament­e in caso di attacchi informatic­i e supporta le imprese a essere compliant con le recenti normative europee sulla Privacy. Ma il business non fa dimenticar­e il sociale. “Crediamo nella valenza strategica dell’impegno sociale e nel nostro piccolo - conclude Morgante - sosteniamo l’associazio­ne AMREF, che con operatori locali aiuta le popolazion­i africane, finanziand­o progetti di formazione, costruzion­e di orti e acquedotti”.

 ??  ?? Telematic. Enrico Morgante, Amministra­tore Unico
Telematic. Enrico Morgante, Amministra­tore Unico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy