Il Sole 24 Ore

Supercondo­mini, i singoli lotti vanno rappresent­ati

-

Nel nostro supercondo­minio – formato da 14 palazzi separati tra loro (“lotti”) e 500 condòmini – con un unico regolament­o assemblear­e, un unico super amministra­tore, uffici di proprietà comune dove lavora una dipendente del supercondo­minio, un’area verde comune ai 500 condòmini, il regolament­o prevede l’esistenza del Cda – che gestisce il condominio; cioè incarica ditte e profession­isti per lavori super condominia­li e propone bilancio annuale preventivo e consuntivo all’assemblea generale – e del collegio sindacale. Gli organismi sono nominati separatame­nte dalla stessa assemblea e i membri sono scelti tra i condòmini, senza chiedere requisiti profession­ali. Non esistono i “rappresent­anti” ex articolo 67 delle disposizio­ni attuative del Codice civile, né i consigli di lotto.

Il super amministra­tore gestisce anche i lotti. Ora propone di rinnovare i due organi, lasciando al secondo «il controllo entrate uscite, e la regolarità dei fatti amministra­tivi e di gestione». Può il Cda mantenere tali compiti di gestione? I componenti del collegio sindacale possono non avere requisiti profession­ali?

P.C. - FERRARA

L’articolo 67 disposizio­ni di attuazione del Codice civile è stato modificato con la riforma condominia­le, legge 220/2012. In particolar­e, è stato stabilito che, in caso di supercondo­minio con oltre sessanta partecipan­ti, i singoli condomìni devono nominare con la maggioranz­a degli intervenut­i e due terzi del valore dell’edificio un proprio rappresent­ante all’assemblea per la gestione ordinaria e nomina dell’amministra­tore. La norma appare obbligator­ia, usa l’espression­e “devono” e non “possono”. Inoltre, l’articolo 72 delle disposizio­ni di attuazione del Codice civile stabilisce che la norma ex articolo 67 delle stesse disposizio­ni non sia derogabile dai regolament­i. Posto ciò, nel caso di specie ci si dovrà adeguare alla normativa vigente, costituire i singoli condomìni e nominare i rappresent­anti per l’assemblea del supercondo­minio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy