Il Sole 24 Ore

«Forte volatilità, ma non vedo recessione»

- Marco Valsania

Tim Anderson ha il polso del mercato. Quello vero, fisico: è tra i pochi che ancora calca il parterre di Wall Street giorno dopo giorno, managing director del broker MND Partners della società di servizi finanziari ai grandi investitor­i TJM Investment­s.

Quali i motivi dell’incertezza sui mercati?

I difficili rapporti con Pechino, evidenziat­i dalla vicenda di Huawei, rappresent­ano una significat­iva incognita e hanno raggiunto un nuovo livello di tossicità. L’andamento debole del petrolio solleva a sua volta interrogat­ivi, sintomo dei dubbi sulla salute dell’economia globale. E Brexit potrebbe continuare a dar adito a colpi di scena.

E le forti vendite a Wall Street?

Avevamo registrato un rally del 6% in sei sedute prima della recente caduta e non escludo ulteriori vendite. Ma l’economia statuniten­se rimane per ora un’ancora di salvezza: dovrà rispondere alla domanda su quanto sarà brusca la prevista frenata e quanto inciderann­o le escalation di scontri sull'intescambi­o.

Non vede lo spettro di una recessione?

Mi sembra eccessivo: se le tensioni commercial­i almeno in parte rientreran­no mi aspetto una crescita che si raffreddi senza però tornare a un debole passo tra l’1% e il 2%. La costante che vedo è tuttavia quella di una forte volatilità dimostrata dalle altalene di questi giorni.

L’economia Usa rimane un’ancora di salvezza: dovrà rispondere alla domanda su quanto sarà brusca la frenata

‘‘ L’azionario europeo viene scambiato 12 volte e mezzo gli utili contro l’S&P 500 dove il rapporto earning per share è al 15,7

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy