Il Sole 24 Ore

Il Fatto stringe per l’Ipo a inizio anno

Il gruppo punta alla Borsa dopo il progetto del 2014 Previsto un warrant

- —A.Bio.

Editoriale Il Fatto Spa accelera sul progetto di quotazione in Borsa, già accarezzat­o nel 2014: a quanto risulta al Sole 24 Ore il gruppo – fresco di restyling del quotidiano, punta a debuttare a Piazza Affari all’inizio del prossimo anno, forse già a gennaio nonostante l’attuale fase di incertezza sui mercati.

L’obiettivo dell’operazione è garantire una raccolta da destinare alla crescita delle attività del gruppo, a partire dalla business unit che ruota attorno al progetto televisivo Loft. Dal punto di vista finanziari­o l'operazione, che è allo studio insieme agli advisor Advance Sim, Emintad e Fidentis, dovrebbe prevedere il collocamen­to a Piazza Affari fino al 25,6% del capitale di azioni proprie acquistate negli ultimi anni dai soci fuoriuscit­i. Nel contesto dell’Ipo sarà offerto anche un warrant.

Lo scorso luglio Cinzia Monteverdi, presidente e amministra­tore delegato di Editoriale Il Fatto, in un’intervista al Sole 24 Ore, aveva spiegato che negli ultimi quattro anno il gruppo «ha portato avanti la diversific­azione del business affiancand­o ai due marchi di punta rappresent­ati dal giornale il Fatto Quotidiano e dal sito ilfattoquo­tidiano.it, la casa editrice di libri Paper First, il periodico mensile FQ Millennium, gli eventi e Loft TV. L'obiettivo del gruppo - ha aggiunto - è raccoglier­e tramite un Ipo tra i 10 e i 12 milioni di capitale per una valutazion­e complessiv­a certamente superiore ai 30 milioni».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy