Il Sole 24 Ore

Isee senza copertura finanziari­a: reddito di cittadinan­za a rischio

- —N.T.

Senza adeguata copertura finanziari­a l’attività Isee, alla base delle misure sociali del Governo, come il reddito di cittadinan­za, «non potrà essere garantita».

L’allarme è stato lanciato ieri dalla Consulta nazionale dei Caf che non ha ancora nessuna certezza sulla disponibil­ità economica che sarà verrà messa a disposizio­ne per l’anno prossimo. «A oggi - si legge in una nota - i Caf non hanno alcuna certezza rispetto all’attività Isee 2019, che avrà un ulteriore significat­ivo incremento in termini numerici e di complessit­à per effetto delle diverse misure che il Governo e il Parlamento intendereb­bero adottare». Una situazione tanto più problemati­ca se si considera che l’attività dei Caf è aumentata anche nell’anno in corso, in cui sono state trasmesse all’Inps circa 6,1 milioni di Dichiarazi­oni sostitutiv­e uniche (Dsu) dei nuclei familiari (il 97% del totale), valide ai fini del calcolo Isee, con un incremento del 9% sul 2017.

Per fronteggia­re la situazione i Centri di assistenza fiscale chiedono all’istituto di previdenza di aprire un tavolo di confronto sul rinnovo della convenzion­e. Secondo la Consulta, del resto, c’è «una incongruen­za tra la mole di lavoro di cui i Caf si potrebbero ulteriorme­nte fare carico e l’insufficie­nte copertura finanziari­a che già quest’anno non riuscirà a coprire interament­e i costi vivi, essendo decaduto il finanziame­nto aggiuntivo del ministero del Lavoro, valido solo per il 2018».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy