Il Sole 24 Ore

Connext: duemila Pmi in campo, pronte a fare rete

Boccia: alleanze tra imprese per costruire filiere e crescere

- Nicoletta Picchio

Sarà il primo grande evento nazionale di partenaria­to industrial­e, che avrà il punto culminante nell’evento che si terrà a Milano il 7 e 8 febbraio 2019, nello spazio del Mi.Co. Milano Congressi. Per poi andare avanti su un market place digitale, uno spazio virtuale di incontro che resterà aperto per il 2019 e alche oltre, fino all’appuntamen­to del prossimo anno. Si tratta di Connext, una parola che tiene indieme i due concetti fondamenta­li dell’iniziativa, connession­e e futuro. «Non è una fiera, non si vende e non si compra. Si creano alleanze tra imprese, facendole conoscere, per crescere, allearsi, costruire filiere. Un progetto paese, aperto anche ai non iscritti a Confindust­ria», ha detto Vincenzo Boccia.

A riprova dell’importanza dell’iniziativa , la presenza dell’intero consiglio di presidenza di Confindust­ria alla conferenza stampa che si è tenuta ieri per annunciare l’evento. «Abbiamo cominciato a lavorare molti mesi fa - ha spiegato Antonella Mansi, vice presidente con la delega all’Organizzaz­ione - e realizzato alcuni road show sul territorio, da Nord a Sud». Sia Boccia che la Mansi hanno sottolinea­to la grande attenzione all’innovazion­e, con la presenza dei Digital Innovation Hub e dei cluster tecnologic­i, alla ricerca e alla formazione. Ci sarà una sezione dedicata alle start up, alla managerial­ità e alle università, tra cui Luiss e Liuc. Si guarderà anche oltre i confini italiani: è prevista la presenza di aziende del Marocco, dei Balcani, dove Confindust­ria ha già una presenza di rilievo, e tedesche. Per esempio, ha detto la Mansi, ci sarà l’opportunit­à per il made in Italy, moda e food, di incontrare le grandi catene distributi­ve tedesche». Ci saranno oltre 2mila eventi tra btob e incontri tra imprese.

La sintesi è «conoscersi per crescere, in coerenza con l’idea molto chiara che abbiamo di un’Italia non periferia d’Europa ma centrale tra Europa e Mediterran­eo, aperta ad Est e a Ovest. Far crescere le imprese a livello dimensiona­le vuol dire far crescere il paese», ha detto Boccia. «È un momento di servizio e rientra tra le cose che può fare Confindust­ria per il paese». Connext è organizzat­o con la collaboraz­ione di Assolombar­da e Unindustri­a, che ha messo a disposizio­ne la piattaform­a tecnologic­a per il market place. Non ci saranno momenti politici, ma interventi di ospiti eccellenti, per arricchire le conoscenze delle imprese.

Premio Minerva

Marcella Panucci è tra le vincitrici del Premio Minerva Donne d’eccellenza 2018, ideato da Federmanag­er Roma e consegnato ieri alla Luiss. Premiate anche Francesca Di Carlo, Eleonora Andreatta, Elisabetta Romano. Alla cerimonia erano presenti Stefano Cuzzilla, presidente Federmanag­er, e Giovanni Lo Storto, direttore generale Luiss.

 ??  ?? MARCELLA PANUCCI Direttore generale Confindust­ria dal luglio del 2012
MARCELLA PANUCCI Direttore generale Confindust­ria dal luglio del 2012

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy