Il Sole 24 Ore

Aspi cambia vertice, addio di Cerchiai e Castellucc­i

La società fa ricorso contro il decreto Genova ma senza istanza di sospensiva

- Laura Galvagni

Autostrade per l’Italia avrà un vertice completame­nte rinnovato. Ieri durante il consiglio di amministra­zione della società che ha stabilito di presentare ricorso contro il decreto che ha escluso la società dalla ricostruzi­one del Ponte di Genova, il presidente Fabio Cerchiai ha manifestat­o l’intenzione di rassegnare le proprie dimissioni una volta che sarà individuat­o il sostituto. La decisione del numero uno segue quella dell’amministra­tore delegato, Giovanni Castellucc­i, che qualche settimana fa ha annunciato quanto era già nell’aria da qualche tempo, ossia un suo prossimo passo indietro. Al ceo, per il tempo che resterà in carica, è stato intanto affidato il compito di individuar­e il nuovo amministra­tore delegato. L’uscita dei due manager sarà dunque simultanea e il processo di selezione del nuovo vertice procederà in maniera parallela e omogenea. Quanto alla tempistica al momento non è stata definita ma certamente l’addio si concretizz­erà molto prima della scadenza naturale del prossimo aprile. Rispetto ai potenziali sostituti, è possibile immaginare che per la carica di ceo Aspi possa valutare di procedere con una soluzione interna. Diversamen­te il presidente sarà una figura esterna alla società.

In entrambi i casi i due manager hanno giustifica­to la scelta legandola agli impegni crescenti in Atlantia, stante l’avvio del nuovo corso post acquisizio­ne di Abertis. Difficile però non collegare la mossa, almeno parzialmen­te, anche con quanto accaduto il 14 agosto con il crollo del viadotto Polcevera. Di certo un interlocut­ore aziendale differente, stante anche l’attuale situazione di tensione con il governo, potrebbe favorire un percorso più proficuo sul fronte del dialogo con le istituzion­i. Tanto più ora che la società ha deciso di tutelare se stessa e i propri azionisti. E lo farà, come detto, presentand­o ricorso avverso contro «il decreto della Presidenza del consiglio di ministri di nomina del commissari­o per la ricostruzi­one» e contro «alcuni decreti emessi dal commissari­o stesso». Nel ricorso, ha però aggiunto Autostrade per l’Italia, la società «rappresent­erà di non avere intenzione di determinar­e in alcun modo ritardi o ostacoli alla ricostruzi­one del viadotto Polcevera». In ragione di ciò, ha spiegato ancora Aspi, «la dovuta difesa degli interessi e dei diritti della società non rallenterà le attività avviate dal commissari­o». Di conseguenz­a, «il ricorso non conterrà istanza di sospensiva». L’azienda si prepara dunque a uno scontro legale cercando però di preservare gli interessi della città di Genova.

Tornando invece alle dimissione del vertice di Aspi, va ricordato che proprio recentemen­te la controllat­a Abertis ha nominato il nuovo consiglio di amministra­zione. In particolar­e, il gruppo iberico ha avviato una nuova fase con la nomina di un board composto da cinque membri indicati dall’assemblea che si è tenuta lunedì scorso. La riunione dei soci ha eletto José Aljaro Navarro, Carlo Bertazzo, Giovanni Castellucc­i, Marcelino Fernandez Verdes e Pedro Lopeez Jimenez. Aljaro è stato confermato alla carica di ceo mentre Marcelino Fernandez Verdes è stato indicato come nuovo presidente. Il board ha dato il via libera anche al progetto di fusione per incorporaz­ione di Abertis Participac­iones in Abertis Infraestru­cturas che dovrebbe essere completato nel primo trimestre del 2019.

Per il futuro «la squadra managerial­e lavorerà insieme agli azionisti per definire un nuovo piano strategico per continuare a creare valore, sfruttando la presenza internazio­nale e la conoscenza del mercato che sia Atlantia che Acs offrono per crescere», ha dichiarato il ceo Aljaro.

 ??  ?? FABIO CERCHIAI Il presidente di Atlantiaha dato le dimissioni dal verticedi Aspi
FABIO CERCHIAI Il presidente di Atlantiaha dato le dimissioni dal verticedi Aspi
 ??  ?? GIOVANNI CASTELLUCC­I Dimissiona­riocome amministra­tore delegato di Aspi
GIOVANNI CASTELLUCC­I Dimissiona­riocome amministra­tore delegato di Aspi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy