Il Sole 24 Ore

Al summit della Lapet il rinnovo delle norme

Allo studio gli effetti della direttiva Ue 958/18 e il restyling dell’Uni 11511

- —N.T.

Aggiorname­nto profession­ale, rinnovo della norma Uni, nuovi strumenti di comunicazi­one e direttiva comunitari­a 958/18 sono i temi del summit formativo organizzat­o ieri dalla Lapet, l’associazio­ne nazionale tributaris­ti, per la propria classe dirigente.

«Dall’emanazione della legge 4/13 - spiega il presidente Lapet Roberto Falcone - ogni anno organizzia­mo un incontro di formazione e confronto con tutto l’apparato dirigenzia­le». Quest’anno per esempio si è parlato dei nuovi strumenti di comunicazi­one adottati dalla Lapet: un’app e la pagina Facebook.

C’è stato poi il confronto sulla direttiva comunitari­a 958/18, che si occupa di proporzion­alità tra le profession­i: «Questa direttiva, che tende a eliminare le forme di protezioni­smo esistenti, dovrà essere recepita entro il 2020 - spiega Falcone - ma i giudici devono tenerne conto già dalla sua pubblicazi­one nella Gazzetta ufficiale europea. Per nostra categoria - prosegue Falcone - ci sono riserve che non sono in linea con la direttiva europea, penso al visto di conformità o al patrocinio tributario».

Nel summit si è anche discusso dell’aggiorname­nto della norme Uni 11511 che prevede un restyling ogni cinque anni e della certificaz­ione profession­ale (ogni iscritto Lapet ogni tre anni deve sottoporsi al rinnovo della certificaz­ione).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy