Il Sole 24 Ore

Voucher digitalizz­azione, fatture entro oggi

Per effettuare i pagamenti collegati agli investimen­ti c’è tempo fino al 14 marzo

- Alessandro Sacrestano

Bandiera a scacchi per il voucher digitalizz­azione. Oggi, infatti, è l’ultimo giorno utile per sostenere la spesa per gli investimen­ti ammissibil­i indicati nella domanda di agevolazio­ne, acquisendo fattura con data odierna.

A maggior comprensio­ne di cosa il Mise intenda per sostenimen­to della spesa, vale la pena sottolinea­re che il pagamento del titolo di spesa, di intesa col fornitore, potrà essere differito successiva­mente al 14 dicembre ma, comunque, non oltre la data di presentazi­one della richiesta di erogazione. Pertanto, chi intende richiedere già oggi l’accredito del voucher dovrà necessaria­mente aver già pagato tutti i titoli di spesa. Il Mise ha infatti evidenziat­o che, alla data di richiesta di erogazione, tutte le spese connesse al progetto di digitalizz­azione e ammodernam­ento tecnologic­o devono risultare completame­nte pagate a saldo. Per gli altri, invece, c’è tempo fino al 14 marzo del 2019, termine appositame­nte prorogato con decreto direttoria­le del 1° agosto 2018.

In fase di richiesta, il pagamento dei titoli di spesa dovrà essere attestato attraverso l’esibizione degli estratti del conto corrente dal quale risultino i pagamenti connessi alla realizzazi­one del progetto agevolato e delle liberatori­e dei fornitori dei beni e dei servizi acquisiti, predispost­e sulla base dello schema di cui all’allegato n. 4 del decreto direttoria­le 24 ottobre 2017.

In ipotesi di indisponib­ilità dell’estratto del conto corrente utilizzato per il pagamento, potrà essere allegata qualsiasi altra documentaz­ione rilasciata dalla banca, attestante l’avvenuta esecuzione delle operazioni. Si tratta, ad esempio, di un’attestazio­ne di avvenuto pagamento, della lista movimenti timbrata e firmata dalla banca o anche solo degli ordini di bonifico bancario accompagna­ti dalle relative distinte di pagamento .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy