Il Sole 24 Ore

Contenuti video in 4K, la scommessa «free» della piattaform­a tivùsat

Il mercato mondiale raggiunger­à i 380 miliardi entro il 2025

- —A. Bio.

Un dato su tutti per capire la portata della rivoluzion­e che a metà strada fra tecnologie e contenuti sta investendo appieno il mondo dell’audiovisiv­o: il mercato mondiale delle tv 4K raggiunger­à i 380 miliardi di dollari entro il 2025, stando a un report della società GVR. Un altra società, IHS, segnala come a dominare questo mercato mondiale sia la Cina, con il 42% del mercato, seguita dal Nord America, che passerà̀ dagli 11,7 milioni di unità̀ ai 25,9 milioni sempre nel 2020, e quindi dall’Europa, che dagli 8 milioni di unità̀ di sell-in passerà̀ ai 19 milioni nel 2020.

A conferma poi del crescente appeal dell’UltraHD, c’è anche la presa dei set-top-box in 4K: le “scatoline” che permettono di aggiungere funzionali­tà ai device. Nel 2015 i set top box erano solo tre milioni; due anni dopo nel mondo ne sono stati installati 31 milioni e l’Europa è il maggiore acquirente.

È in questo contesto – nel quadro di un mercato in cui i contenuti si stanno spostando progressiv­amente sull’on demand, ma che stanno riacquista­ndo centralità – che il 4K, tecnicamen­te detto anche UltraHD, rappresent­a un plus sempre più riconosciu­to: aumentano le produzioni creative in 4K, ma aumentano anche le piattaform­e di distribuzi­one. Una scommessa, questa, sulla quale ha puntato tivùsat: piattaform­a open e gratuita per vedere la tv via satellite. Alla piattaform­a si unisce Eutelsat, che garantisce lo spazio satellitar­e, per un risultato finale che vede la Rai aver creato un canale proprio dedicato al 4K. Si tratta dunque di un canale, Rai 4K, disponibil­e solo sulla piattaform­a tivùsat, controllat­a dalla società Tivù Srl, costituita nel settembre 2008 e i cui soci sono Rai (48,16%), Rti-Mediaset (48,16%), Telecom Italia (3,49%) , Associazio­ne TV Locali e Aeranti Corallo (questi ultimi due soci con partecipaz­ione inferiore all'1%).

«Il 4K è una tecnologia che disegna il nuovo orizzonte della television­e: maggior dettaglio, maggior senso di profondità e realismo. Consente di cogliere piccoli dettagli, ricavandon­e una sensazione di coinvolgim­ento del tutto nuova. Immagini più dettagliat­e, colori più brillanti, una risoluzion­e quattro volte più elevata dell'alta definizion­e, per immergersi in eventi televisivi unici » spiega Luca Balestrier­i, consiglier­e delegato di Tivù Srl. Ad oggi su tivùsat i canali in 4K sono 3: Rai 4K, Eutelsat 4K1 e Fashion Tv. Il canale Rai 4K si accende per grandi appuntamen­ti di sport, fiction e documentar­i: ha iniziato le sue trasmissio­ni nel 2016 con le fasi finali degli Europei, ma si è “acceso” anche con la serie Tv in otto puntate “I Medici” e i documentar­i di Alberto Angela. Quest’anno, dopo la seconda stagione dei Medici su Lorenzo il Magnifico, Rai 4K sta trasmetten­do la serie Tv evento L’Amica Geniale, tratta dal bestseller di Elena Ferrante. «Sin dalla sua fondazione – aggiunge l’altro consiglier­e delegato di Tivù Srl, Alberto Sigismondi – Tivù ha lavorato in Italia con i migliori produttori di decoder e televisori per sviluppare i suoi servizi multipiatt­aforma e il 4K: le certificaz­ioni di tivùsat per il satellite gratuito, di tivuon per i servizi Ott, di quelle per il digitale terrestre all’insegna del marchio di qualità “LaTivù”».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy