Il Sole 24 Ore

Doppia frenata per inflazione e Pil

-

Doppia frenata per inflazione e Pil a novembre. La prima su base annua resta stabile all’1,6% già visto a ottobre. Lo dice l’Istat che ha rivisto al ribasso la stima preliminar­e dell’1,7%. «A novembre l'inflazione risulta stabile e ancora sostenuta dai prezzi dei beni energetici, che tuttavia mostrano segnali di rallentame­nto» spiega una nota dell’Istituto.

Il peso dello spread fa rivedere a Banca d’Italia le stime di crescita del Pil che scende allo 0,9% dall’1,2% per il 2018, mentre per il prossimo anno la previsione resta invariata all’1 per cento. «La revisione per l’anno in corso riflette il rallentame­nto del Pil finora osservato» spiega la nota con le proiezione macroecono­miche di via Nazionale.

Secondo le ipotesi formulate da Bankitalia la crescita dell’economia si manterrebb­e intorno all’1% annuo per tutto il triennio 20192021. Gli effetti sull’attività economica delle misure espansive contenute nella manovra di bilancio sarebbero contrastat­i dai maggiori tassi d’interesse fino ad oggi registrati e attesi che frenerebbe­ro l’espansione della domanda interna. Nel prossimo biennio gli effetti negativi portati dai tassi d’interesse attesi, oltre a una più contenuta domanda estera, compensano i risultati riconducib­ili alla manovra e il calo delle quotazioni del greggio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy