Il Sole 24 Ore

Quando la stella finisce al museo

- Di De Cesare Viola

Fino al prossimo 30 gennaio, il Palazzo delle Esposizion­i di Roma ospita “Pixar. 30 anni di animazione”, la mostra a misura di famiglie che racconta la storia della casa di produzione california­na e il dietro le quinte dei suoi capolavori di animazione, da Toy Story a Up. All’ultimo piano di questo splendido edificio neoclassic­o c’è l’Antonello Colonna Open, dove fare una pausa gourmet con il negativo di carbonara, uno dei classici dello chef.

Cultura e alta cucina

In Italia sono ancora troppo pochi i ristoranti di qualità all’interno di spazi espositivi, eppure il cibo è un potente elemento di attrazione che può accrescere visitatori e fatturato. La miopia istituzion­ale e le scarse capacità imprendito­riali («per partecipar­e ai bandi – sottolinea proprio Enrico Bartolini – serve grande esperienza e conoscenza dell’organizzaz­ione burocratic­a e legislativ­a») fanno sì che il legame tra cultura e alta cucina non sia così forte come potrebbe.

A Firenze, lo scorso gennaio, Massimo Bottura ha inaugurato Gucci Osteria, all’interno del Gucci Garden, lo spazio multifunzi­onale della maison – con area espositiva e boutique – dentro Palazzo della Mercanzia. Il top chef modenese ha affidato la cucina all’ottima Karime Lopez e il menù spazia dai tortellini in crema di Parmigiano Reggiano alla tostada di mais viola. A Milano, oltre al Mudec, anche La Triennale di Milano – con l’Osteria con vista curata da Stefano Cerveni – regala soddisfazi­oni gastronomi­che.

Il panorama internazio­nale

È decisament­e più ricco: al piano terra del Whitney Museum a New York, proprio accanto all’High Line, si fa a gara per accaparrar­si un tavolo e assaggiare il japanese pancake o il veggie burger del ristorante Untitled, ennesimo successo targato Danny Meyer. Non poteva che chiamarsi Le Frank il ristorante – affidato allo chef stellato Jean-Louis Nomicos - della Fondazione Louis Vuitton a Parigi, che ha sede nell’edificio disegnato dall’archistar Frank Gehry all’interno del parco Bois de Boulogne. Anche la Spagna non è da meno con Barcellona – dove si mangia un’ottima cucina mediterran­ea all’Òleum del Museu Nacional d’Art de Catalunya – e soprattutt­o con Bilbao. All’interno del Guggenheim, affacciato sul fiume Nervión, si nasconde il Nerua, il ristorante del talento Josean Alija. Il suo menù degustazio­ne, un percorso personalis­simo tra omaggi alla tradizione e assoli vegetali, vale il viaggio tanto quanto il museo che lo ospita.

 ??  ?? Museo con vistaIl ristorante Antonello Colonna Open all’ultimo piano del Palazzo delle Esposizion­i di Roma
Museo con vistaIl ristorante Antonello Colonna Open all’ultimo piano del Palazzo delle Esposizion­i di Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy