Il Sole 24 Ore

La Puglia inedita punta ad attrarre turisti stranieri anche d’inverno

Confeziona­ti 385 itinerari che fanno leva su monumenti, paesaggio e gastronomi­a in vista anche del forte flusso di visitatori attesi nella vicina Matera, Capitale europea della cultura

-

La Puglia affila le armi della promozione per attrarre visitatori italiani e stranieri. Con una dote di 40 milioni per un triennio, la Regione, ha varato un complesso piano strategico che tra l’altro attraverso l’Agenzia “Pugliaprom­ozione”, punta soprattutt­o sull’abbinament­o cultura, paesaggio ed enogastron­omia e, con un calendario di 385 appuntamen­ti, svela bellezze e attrazioni inedite. Il Piano “InPuglia36­5” (un pezzo del più ampio Piano strategico 2016-2020) produrrà i suoi effetti fino a febbraio 2019, lanciando la sfida, quindi, in un periodo dell’anno tradiziona­lmente sotto tono in aree in cui l’affluenza è molto legata alle attrazioni balneari. Una doppia sfida, anzi, che fa perno anche sulla opportunit­à di far passare per la Puglia almeno una parte dei numerosi visitatori in marcia verso la vicina Matera, impegnata nelle celebrazio­ni nell'anno in cui sarà Capitale europea della cultura. «Abbiamo pensato che per la nostra regione non bastasse una promozione tradiziona­le – dice Luca Scandale, coordinato­re del Piano strategico per il turismo – ma fosse necessario aprire ai visitatori luoghi meno noti e, soprattutt­o, raccontare storie e paesaggi».

I filoni di intervento

Ben 385 gli appuntamen­ti, del tutto gratuiti, per 17 week end in 76 diverse località della regione, che privilegia­no i borghi dell’entroterra e il paesaggio rurale,manondisde­gnanoanche­lelocalità­dellacosta.Nel60%degliappun­tamenti sono proposte attività legate all’enogastron­omia; nel 30% sono compresean­chevisiteg­uidateasit­iculturali­enel10%attivitàle­gateallosp­ort.

Gli eventi proposti si inquadrano in una serie di filoni. Qualche esempio può risultare utile oltre che affascinan­te. C’è il tour che parte dalla Abazia di Pulsano a Monte Sant'Angelo per toccare numerosi eremi. Oppure, il “Trekking filosofico con animali da pascolo”, o altri “Reading filosofici e bucolici” a Corigliano d’Otranto e Cutrofiano. Lungo il filo conduttore della storia, dalla preistoria attraverso l’era romana fino al medioevo, si può andare alla scoperta dei sapori antichi e di siti archeologi­ci, come la Cripta del Redentore, i resti della Magna Grecia lungo il mar Piccolo, la necropoli greca a Taranto, a Egnazia, o al Museo archeologi­co nazionale e al Parco archeologi­co di Montesanna­ce a Gioia del Colle. E ancora, si può scoprire la storia attraverso l’archeologi­a industrial­e: sono presenti in Puglia antichi sistemi di produzione come i frantoi ipogei del Salento, i mulini ad acqua del foggiano. L’elenco è lungo: laboratori­o della pietra, del cuoio, del legno, laboratori­o dei mestieri medievali.

La crescita del turismo

Il trend degli ultimi anni è positivo. Per l’Osservator­io di Pugliaprom­ozione è il flusso internazio­nale a contribuir­e al migliorame­nto qualitativ­o e all’allungamen­to stagionale del turismo in regione. La conferma arriva dai dati provvisori riferiti ai primi otto mesi del 2018 che vedono crescere gli arrivi del 3%, con arrivi e presenze dall’estero che aumentano del 10% a fronte di un calo del turismo nazionale stimato nel -2%. Gli stranieri che hanno viaggiato in Puglia nel 2018 l'hanno fatto sopratutto nei mesi di marzo, aprile e maggio (+25% le presenze rispetto all'anno precedente) con una predilezio­ne per alloggi di fascia medio alta. Prima area di provenienz­a sono i Paesi Bassi; mentre gli arrivi dagli Usa crescono dell’85%. Grande contributo viene anche da Aeroporti di Puglia che registrano un traffico internazio­nale passeggeri sugli scali di Bari e Brindisi in crescita del 18,8% fino a settembre 2018. Le iniziative avviate puntano sopratutto a esaltare il potenziale del segmento luxury che in Puglia si sta sviluppand­o in modo sempre più rapido e marcato (+172% gli arrivi e +139% le presenze negli hotel cinque stelle lusso).

«Il sistema turistico con InPuglia 365 sta facendo un salto di qualità. Si sta organizzan­do in rete e in maniera più strutturat­a, con un rapporto più proficuo tra pubblico e privato», commenta Scandale.

 ?? FRANCO CAPPELLARI ??
FRANCO CAPPELLARI
 ?? GIUSEPPE BRUNO ?? In calendario: a sinistra una panoramica di Trani di notte; Novoli, festa di Sant’Antonio e la focara; in basso, incontri con operatori turistici in una Masseria
GIUSEPPE BRUNO In calendario: a sinistra una panoramica di Trani di notte; Novoli, festa di Sant’Antonio e la focara; in basso, incontri con operatori turistici in una Masseria
 ?? CARLOS SOLITO ??
CARLOS SOLITO

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy