Il Sole 24 Ore

Open nasce con 10mila euro

Al via il giornale di Mentana come «impresa sociale» Falasca (Dla) socio all’1%

- Gianni Dragoni

Esce oggi “Open”, il giornale online fondato da Enrico Mentana. Il direttore del Tg La7 è l'editore, direttore editoriale, amministra­tore unico. Direttore responsabi­le è Massimo Corcione, ex direttore di Sky Sport e vicedirett­ore del Tg5 con Mentana direttore.

La società editrice è Gol - “Giornale On Line” - Impresa sociale Srl, senza fine di lucro, ha un capitale di 10.000 euro. Mentana ne ha versati 9.900 e detiene il 99%, un secondo socio ha versato 100 euro e detiene l'1%: è l’avvocato Giampiero Falasca, esperto di diritto del lavoro, partner dello studio internazio­nale Dla Piper, collabora anche con la Lega Serie A di calcio. Perché questo socio? Mentana spiega che «lo studio Dla Piper è la nostra stampella, si è offerto di svolgere le procedure legali e societarie pro bono», cioè gratis.

Nelle scorse settimane Mentana ha parlato di un impegno di un milione di euro. «È l'investimen­to a tendere», precisa al Sole 24 Ore. «I 10.000 euro sono il capitale minimo per la società. Il mio investimen­to iniziale - spiega - è di 250.000 euro, versati con un bonifico su un conto bancario per le spese. Alla fine del mese sono da pagare gli stipendi, tutti i dipendenti sono a tempo indetermin­ato: 25 giornalist­i (di cui 18 praticanti) più 4 con altri profili, come esperti web».

Per il lancio di “Open” sono stati collocati pacchetti pubblicita­ri per le prime 4 settimane, attraverso Cairo Pubblicità, società di Urbano Cairo, proprietar­io di La7 e azionista di Rcs. Secondo fonti vicine al dossier, sarebbero stati raccolti circa 300mila euro.

La formula dell’Impresa sociale, adottata nell’atto costitutiv­o dal notaio Angelo Busani, vieta di distribuir­e utili. Secondo le norme introdotte nel 2017, l'impresa sociale potrà avere benefici fiscali (tema al vaglio della Ue), tra cui la possibilit­à di detrarre dalle tasse il 30% delle somme investite da un contribuen­te Irpef, nel limite di un milione all’anno.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy