Il Sole 24 Ore

Solare senza sussidi Firmato il primo Ppa decennale in Italia

A Trailstone la produzione di 5 impianti in Sicilia di Canadian Solar e Manni

- Sissi Bellomo

della transizion­e energetica il mercato corre più veloce della regolazion­e – aggiunge Parola – In attesa di nuove regole sembra che il Codice Civile del 1942 continui a funzionare».

Ad assistere Canadian e Manni è stato invece lo studio Orrick, che ha precisato che i tre contratti prevedono un «meccanismo di condivisio­ne dell’eventuale upside». Una risposta ai dubbi di molti esperti, che per favorire la diffusione di Ppa di lunga durata giudicano indispensa­bile l’impiego di garanzie statali, per neutralizz­are il rischio di scostament­i eccessivi dai prezzi di mercato.

Il primo Ppa in assoluto nel nostro Paese risale solo allo scorso febbraio: a rompere il ghiaccio era stata Engie Italia, con 5 anni di forniture di energia solare venduti alle fabbriche di laterizi dell’austriaca Wienerberg­er. Ma in seguito altri ne hanno seguito l’esempio e gli annunci si stanno moltiplica­ndo.

Sempre ieri è stato annunciato il rinnovo di un contratto tra la britannica Octopus Investment­s e il Gruppo Ego, che ora ha in portafogli­o 103 MW di capacità del primo impianto fotovoltai­co in market parity italiano, quello di Montalto di Castro. Le due società hanno sottoscrit­to diversi Ppa, di durata fino al 2023, come parte di un pacchetto di finanziame­nto concesso a Octopus da Mps Capital Services, del gruppo Montepasch­i.

Venerdì scorso era stato invece annunciato il primo Ppa per l’acquisto di energia eolica italiana: il contratto tra la britannica Centrica e il fondo Glennmont Partners (di cui non è stata precisata la durata) riguarda la commercial­izzazione e il bilanciame­nto di una capacità di 315 MW di 13 impianti in Sicilia e altre regioni meridional­i.

á@SissiBello­mo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy