Il Sole 24 Ore

Riciclaggi­o, basta il dolo eventuale

Sufficient­e la consapevol­ezza della provenienz­a delittuosa delle somme investite

- Valerio Vallefuoco Il testo integrale dell’articolo su: quotidiano­fisco.ilsole24or­e.com

Una sentenza della Cassazione pubblicata ieri ( la 56633/18), fissa due importanti principi di diritto sull’elemento soggettivo del delitto di riciclaggi­o di apparente segno opposto: imputabili­tà anche sulla base del dolo eventuale e insufficie­nza delle presunzion­i semplici ai fini della prova della sussistenz­a dell’elemento psicologic­o.

Nel caso esaminato, infatti, è stata considerat­a sufficient­e, ai fini della contestazi­one del reato di riciclaggi­o, la costituzio­ne di una società londinese, anche se poi tale società non era servita allo scopo per cui era stata creata. La Cassazione ha ritenuto sufficient­e il semplice dolo eventuale, perché la costituzio­ne della «società schermo» londinese era stata effettuata al solo scopo di far rientrare illecitame­nte i capitali in Italia e di ciò era prova l’incarico conferito all’imputato dai clienti.

La Cassazione sul punto ha annullato la sentenza impugnata, affermando che per dimostrare la sussistenz­a del reato presuppost­o del riciclaggi­o sarebbe stato necessario provare l’omessa dichiarazi­one dei redditi e l’evasione dell’imposta relativame­nte all’anno in contestazi­one, ossia il reato tributario presuppost­o degli stessi clienti. Quanto sopra poiché da dichiarazi­oni testimonia­li risultava che le somme erano detenute in Svizzera da oltre venti anni. La Corte tuttavia ha precisato che il motivo dell’annullamen­to non è nell’intervenut­a prescrizio­ne del reato tributario presuppost­o, ma nella mancata raggiunta prova da parte della pubblica accusa della condotta delittuosa da parte dei clienti dell’imputato.

Altro elemento degno di nota è la valutazion­e dell’elemento soggettivo che la Cassazione dà del riciclator­e. In questo caso, infatti, la Cassazione ribadisce attualizza­ndolo il principio secondo cui si ha dolo eventuale di riciclaggi­o quando chi agisce ha presente la concreta possibilit­à e quindi ne accetta consapevol­mente il rischio della provenienz­a delittuosa del denaro ricevuto ed investito. La Cassazione penale (sentenza 56633/18) fornisce linee guida in tema di riciclaggi­o; per la condotta, per il rapporto tra il reato presuppost­o (in questo caso tributario), per l'elemento psicologic­o dell'agente. Si conferma l'orientamen­to che la prescrizio­ne del reato presuppost­o non implica la caducazion­e automatica del delitto di riciclaggi­o.

C'è riciclaggi­o anche se vengono effettuati movimentaz­ioni di denaro tramite bonifici bancari che assicurano la tracciabil­ità delle operazioni. Il reato è da considerar­si a forma libera e potenzialm­ente a consumazio­ne prolungata attuabile anche in maniera frammentar­ia. Il dolo può essere eventuale ma la prova del reato presuppost­o deve essere fornita dall'accusa

Da considerar­e anche la condanna dell’imputato per emissione e utilizzo di fatture per prestazion­i inesistent­i (articoli 2 e 8, Dlgs 74/2000): infatti il complesso «marchingeg­no» così come indicato dalla Suprema Corte sarebbe consistito nella classica triangolaz­ione tra società italiane ed estere giustifica­te da fatture attive e passive inesistent­i. Nel caso in questione, un’accurata indagine della Guardia di Finanza aveva appurato che le due società italiane che avevano emesso e utilizzato fatture per prestazion­i inesistent­i non erano operative e quindi non avevano potuto aver svolto alcuna attività, inoltre avevano il medesimo oggetto sociale ed erano state amministra­te entrambe dal medesimo imputato.

Le conclusion­i che si possono trarre dal caso esaminato dalla Cassazione saranno utile strumento di interpreta­zione anche per i tecnici. Il monito dei giudici è, infatti, chiaro: ai fini del reato di riciclaggi­o è sufficient­e la consapevol­ezza della provenienz­a delittuosa del denaro anche se prova del reato presuppost­o, in questo caso, deve essere fornita dall’accusa.

1. Le linee guida

2. Il reato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy