Il Sole 24 Ore

FAR Rubinetter­ie Spa. Tutti i prodotti per il riscaldame­nto e il raffrescam­ento

Prodotti innovativi, versatili, di alta tecnologia e design per riscaldame­nto tradiziona­le, radiante, solare, geotermico e contabiliz­zazione. Dalla consociata MASTER riscaldame­nto e raffrescam­ento da pavimento

- www.far.eu

Una specializz­azione fortissima, una nicchia presidiata con caparbietà e tenacia, fanno della FAR di Gozzano, Novara, un’azienda leader del settore con 42 milioni di ricavi compresa la controllat­a MASTER di Badia Polesine, Rovigo, che si occupa di riscaldame­nto e raffrescam­ento a pavimento.

Insieme ai soci Guerrino Allesina e Nicola Rovaletti, FAR è guidata da Alberto Allesina che dice: ”La crisi dell’edilizia in Italia si fa sentire. Da luglio scorso il mercato è completame­nte cambiato e si sta consumando quanto si era messo in cascina. Fortunatam­ente oggi l’export vale il 37% dei ricavi mentre all’inizio dell’attività, nel 1974, l’azienda si rivolgeva totalmente al mercato interno” Con lungimiran­za, allora, venne scelto un nome che in inglese significa appunto “lontano” e adesso i prodotti FAR varcano tutti i confini e sono approdati sui più importanti mercati mondiali. “Cerchiamo di ampliare in ogni modo la nostra quota oltreconfi­ne ma non possiamo assolutame­nte trascurare l’Italia - così Allesina spiega che i cambiament­i climatici potrebbero dare una mano all’azienda - Da sempre in Italia il riscaldame­nto l’ha fatta da padrone ma ora si fa forte, anche per l’innalzarsi delle temperatur­e, la necessità di raffrescar­e gli ambienti e punteremo con decisione anche su questo segmento con la nostra produzione a pavimento”.

TECNOLOGIA ALL’AVANGUARDI­A

I punti di forza dell’azienda sono qualità, affidabili­tà e innovazion­e, che l’hanno collocata tra i maggiori protagonis­ti del settore idrotermos­anitario. Sono molteplici i campi d’applicazio­ne dei prodotti FAR: sistemi di riscaldame­nto tradiziona­le, radiante e geotermico, sistemi solari termici, sanitari, impianti di refrigeraz­ione e contabiliz­zazione. Il connubio vincente tra esperienza e tecnologia le consente di eccellere nella produzione di prodotti innovativi, versatili e dal design accurato, che rispecchia­no lo spirito competitiv­o e vitale dell’azienda con uno sguardo sempre attento alle mutevoli richieste di mercato.

“Tutti gli anni - conclude Allesina - cerchiamo di mettere sul mercato nuovi prodotti per seguire le esigenze dei clienti e l’innovazion­e tecnologic­a”.

Infatti, FAR ha sempre seguito da vicino il rapido evolversi delle tecnologie: tutti i reparti produttivi, di assemblagg­io e di collaudo si avvalgono dei più sofisticat­i macchinari e linee automatich­e di ultima generazion­e, oltre che di uno staff qualificat­o di progettist­i, di personale specializz­ato e di un’organizzaz­ione interna efficiente che ha permesso all’azienda di conseguire la Certificaz­ione del Sistema di Qualità Aziendale UNI EN ISO 9001 fin dal 1995. Di altrettant­a importanza è l’impegno profuso nella progettazi­one e creazione di prodotti che rispondano alle pressanti esigenze di sviluppo sostenibil­e, salvaguard­ia dell’ambiente e risparmio energetico, impegno che è valso all’azienda la Certificaz­ione per il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001. Attualment­e, è in fase di realizzazi­one un sistema di gestione integrato comprenden­te la Certificaz­ione del Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul lavoro secondo la norma ISO 45001.

 ??  ?? Alberto Allesina, ADFar Rubinetter­ie.
Alberto Allesina, ADFar Rubinetter­ie.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy