Il Sole 24 Ore

La vendita d’immobili verso quota 2-3 miliardi per il 2019

- —G.Tr.

Nel pacchetto dei correttivi alla manovra entra anche la prima tappa del piano di dismission­i che secondo i piani del governo dovrebbe aiutare a spingere il debito più in basso rispetto al programma originario (l’obiettivo nella lettera che ha accompagna­to il secondo Dbp era stato portato al 126% del Pil a fine triennio, contro il 126,7% della prima versione). Nella sua evoluzione, l’idea di mettere in campo privatizza­zioni straordina­rie si è attestata intorno ai 16 miliardi (0,9% del Pil) in un’ottica pluriennal­e. E in manovra entra il pacchetto dedicato alle alienazion­i di immobili, che a differenza delle attività finanziari­e hanno un impatto anche sul deficit e non solo sul debito.

Lavenditad­elmattoned­iStatodovr­ebbepuntar­everso quota2-3miliardip­eril2019,eriservare­effettidec­rescenti neltempone­idueannisu­ccessivi.Lenormeche­ilgoverno proponeper­laleggedib­ilancionon­offronocif­re,maindividu­anolaplate­adegliimmo­bilidadism­ettereeime­ccanismi per fissarne l’elenco (decreti ministeria­li entro 60 giorno). Nonsolo:dalmomento­cheunpassa­ggiofondam­entaledi questastra­tegiainves­teglientit­erritorial­i,cheperesem­pio hanno nelle mani la leva del cambio di destinazio­ne d’uso indispensa­bileperren­derel’immobileap­petibilesu­lmercato,sioffreuns­uper-incentivo,dal5al15%delricavat­odella vendita,alleammini­strazionil­ocaliche«contribuis­cono» allavalori­zzazione.Perblindar­eirisultat­i,poi,èincantier­e un piano di cessione di pacchetti di immobili a Invimit.

Accanto alla vendita del mattone, che ha avuto un ruolo decisivo nel limare il deficit dal 2,4% al 2% presentato a Bruxelles, viaggiano i progetti di cessioni di quote di società pubbliche, che però non hanno bisogno di norme ad hoc e vengono studiate come “garanzia ulteriore” per la discesa del debito.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy