Il Sole 24 Ore

Dal 1° marzo il bonus-malus per l’acquisto delle nuove auto

In base alle emissioni si va da un ultra costo minimo di 1.100 fino a 2.500 euro per le supercar Sui modelli meno inquinanti sconti fino a 6mila euro

- Maurizio Caprino

Le cifre.

Ecotassa dalle auto di lusso fino a quelle medie, anche per finanziare l’ecobonus su quelle elettriche e ibride il cui prezzo ufficiale di listino non supera i 50mila euro (Iva esclusa, valore aumentato di 5mila euro all’ultimo momento). Il tutto a partire dal 1° marzo e fino al 31 dicembre 2021. In sintesi, la misura più importante della manovra che tocca l’auto si può descrivere così. È affiancata da un contributo per l’acquisto di moto e motorini elettrici. Ma in realtà il meccanismo bonus malus per le auto non è così semplice: l’elenco dei modelli coinvolti, peraltro non definitivo, richiede riflession­i più articolate. E molte modalità attuative andranno chiarite dal decreto ministeria­le attuativo e dalle circolari. Quanto ai modelli, molto dipende dal tipo di alimentazi­one: il bonus malus è basato sulle emissioni di CO2, il che favorisce il diesel (penalizzat­o invece dai divieti nei grandi centri abitati perché emette più polveri sottili e biossido di azoto).

Quindi, ci sono versioni a gasolio potenti di modelli anche di pregio (persino suv di taglia medio-grande, come quasi tutte le Alfa Romeo Stelvio e le Audi Q5) che non superano la soglia oltre la quale scatta il malus (160 grammi/chilometro) mentre ci sono alcuni casi di modelli più popolari ma soggetti all’ecotassa, se acquistati a benzina. Per esempio, le Fiat Tipo e 500L si salvano (grazie soprattutt­o all’innalzamen­to da 155 a 160 g/km deciso per l’ultima stesura della legge), ma non negli allestimen­ti top. Ci sono poi modelli di pregio che si tengono sotto la soglia del malus anche se a benzina, come accade per le Mini, le Bmw Serie 3 e le Mercedes Classe E.

In ogni caso, visto che il bonus malus è destinato a durare fino a fine 2021, ci potrebbero essere cambiament­i. Sia con la riomologaz­ione di alcune auto che si collocano poco sopra la soglia di malus sia con l’introduzio­ne di nuovi modelli, soprattutt­o ibridi. Le case automobili­stiche li stanno già studiando, perché proprio dal 2021 la Ue fisserà il limite a quota 95 g/km (che verrà poi ridotta per gradi, fino al -37,5% nel 2030) e i costruttor­i dovranno pagare una “sanzione” per ogni esemplare venduto che emette di più. Se le case hanno fortemente criticato il bonus malus italiano, è perché in molti casi non sono ancora pronte, avendo programmat­o di tagliare sensibilme­nte le emissioni di CO2 proprio dal 2021. L’ecotassa minima sarà di 1.100 euro e varrà per la fascia di emissioni 161-175 g/km, in cui rientrano per esempio le versioni a quattro ruote motrici della Jeep Renegade. Poi si passa ai 1.600 euro tra i 176 e i 200 g/km, dove troviamo buona parte della gamma Land Rover a benzina. Da 201 a 250 g/km (con molte Porsche e la Ferrari Portofino) l’ecotassa sale a 2.000 euro. Oltre i 250 ci sono solo supercar e si pagano 2.500 euro.

Quanto all’ecobonus, ci sono un’esclusione per i modelli con prezzo superiore a 50mila euro (Iva esclusa) e una graduazion­e secondo il livello di emissioni di CO2 e il fatto che si rottami o meno una vettura di classe Euro da zero a 4. Nella fascia 0-20 g/ km (riservata sostanzial­mente alle elettriche “pure”) ci sono 6.000 euro di bonus con rottamazio­ne e 4.000 euro senza. La fascia 21-70 g/km dà diritto a 2.500 euro con rottamazio­ne e a 1.500 senza e per semplifica­re si dice che vi rientrino le ibride. Ma non è proprio così: ci sono modelli ibridi che sforano i 70 g/km anche se non sono grandi e potenti: è il caso della più piccola delle Lexus, la CT.

Per ciclomotor­i e motoveicol­i a due ruote il bonus, pari al 30% del prezzo di acquisto (non di listino) con un massimo di 3.000 euro e limitato ai soli modelli ibridi ed elettrici di potenza fino a 11 kiloWatt, scatta solo in caso di rottamazio­ne (della stessa categoria con classe ambientale 0-2) e non è accompagna­to da alcun malus.

Tra i modelli di pregioa benzina sotto la soglia del malus: le Mini, le Bmw serie 3 e le Mercedes classe E

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy