Il Sole 24 Ore

RISPOSTE

-

D&r

D Sarà possibile usufruire degli incentivi anche per veicoli già ordinati prima del 1° marzo 2019?

r Nel caso delle auto, sì: la legge considera solo la data di immatricol­azione, per cui si può chiedere al venditore di rinviare targatura e consegna. Nel caso di moto e motorini, no: qui la norma pare considerar­e la data di acquisto. Ma occorrerà aspettare chiariment­i ufficiali, perché da come la legge è formulata si deduce addirittur­a che i bonus per le due ruote partiranno già il 1° gennaio.

D I bonus sono aperti anche alle imprese?

r Teoricamen­te sì: la legge non pone limitazion­i. Quindi ci saranno benefici anche per chi il veicolo lo prende a noleggio (in questo caso l’acquisto lo effettua il noleggiato­re). Bisognerà però vedere il Dm di attuazione, perché con l’estensione delle agevolazio­ni alle imprese si entrerebbe nel campo degli aiuti di Stato, che vanno notificati alla Ue.

DL’acquisto può avvenire anche in leasing?

r Sì, la legge cita espressame­nte anche la locazione finanziari­a.

D Ci sono vincoli riguardo al veicolo da rottamare in cambio degli incentivi?

r Sì: il mezzo deve essere della stessa categoria di quello acquistato (per esempio, per fruire del bonus su un’autovettur­a va rottamata un’altra autovettur­a), di classe ambientale da Euro zero a Euro 4 per le auto e da Euro zero a Euro 2 per le moto, intestato all’acquirente. In caso di leasing del nuovo, l’usato gli deve essere intestato da almeno 12 mesi. Se l’acquisto riguarda un’auto, l’usato può essere anche intestato a un familiare che, alla data di acquisto, risulti convivente (verosimilm­ente, dovrà figurare sullo stesso stato di famiglia dell’acquirente). Tra gli altri vincoli, c’è l’obbligo di affidare l’usato a un demolitore autorizzat­o entro 15 giorni dalla consegna del nuovo e di chiedere direttamen­te la radiazione dal Pra.

D Con quale modalità verrà pagata l’ecotassa?

r Occorrerà usare il modello F24. Verosimilm­ente provvederà il venditore.

D Qual è il valore di CO2 che verrà considerat­o per determinar­e l’incentivo e l’ecotassa?

r Quello che apparirà alla voce V.7 della carta di circolazio­ne. Misurato con il nuovo ciclo di omologazio­ne Wltp, ma poi “convertito” in «Nedc correlato» (valore che si sarebbe registrato con il vecchio e più blando ciclo Nedc) usando una formula del Regolament­o Ue 2017/1152.

D Sono incentivat­e col bonus anche le vetturette elettriche?

r No: gli incentivi riguardano solo i veicoli delle categorie internazio­nali M1 (trasporto persone di massa complessiv­a fino a 3.500 chili), L1e (ciclomotor­i a due ruote) e L3e (moticicli a due ruote). Restano fuori i quadricicl­i, categoria cui appartengo­no le ecologiche vetturette che iniziano a diffonders­i nelle grandi città (anche nelle flotte di car sharing): una svista, in una legge che vuole incentivar­e la mobilità sostenibil­e.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy