Il Sole 24 Ore

Che ricadute ha per i lavoratori il taglio delle tariffe Inail?

-

rrrrrrrrCi sono circa 100 milioni destinati a rafforzare le tutele per danno biologico e l’assegno funerario, che quintuplic­a passando da 2.200 euro a un massimo di 10mila euro. Prevista poi una nuova rendita rafforzata per i parenti delle vittime del lavoro. In manovra anche una norma che consente a Inail di spendere 21,6 milioni in prestazion­i a sostegno dei progetti di rientro in azienda del lavoratore dopo l’infortunio con finanziame­nto fino al 60% del contratto (fino a un massimo di 150mila euro per ogni datore di lavoro).

Nel 2019 quando dovranno pagare le aziende?

Per l’applicazio­ne delle nuove tariffe il primo termine è differito al 31 marzo. Differito al 16 maggio il termine in caso di pagamento del premio in quattro rate.

A chi si applicano le nuove tariffe?

L’aggiorname­nto dei tassi delle tariffe riguarda tutti i premi che sono attualment­e destinatar­i della riduzione operata ai sensi della legge 147/2013. In particolar­e: Gestione Industria, Artigianat­o, Terziario e Altre Attività; Gestione Agricoltur­a; Gestione Navigazion­e Marittima; Artigiani autonomi e restanti premi speciali unitari

Quali assunzioni benefician­o dell’incentivo sud?

Le assunzioni a tempo indetermin­ato di soggetti sotto i 35 anni, o di almeno 35 anni privi di un impiego regolarmen­te retribuito da almeno sei mesi. È un esonero contributi­vo fino al 100%, cumulabile con altri esoneri o riduzioni di aliquote di finanziame­nto.

Quali sono le regioni interessat­e?

Per fruire dello sgravio il datore di lavoro deve avere la sede lavorativa in una di queste regioni: Abruzzo, Molise, campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna.

A chi è rivolto il bonus giovani eccellenze?

Ai datori di lavoro privati che dal 1° gennaio 2019 e fino al 31 dicembre 2019 assumono a tempo indetermin­ato soggetti in possesso di determinat­i requisiti e riconosciu­to l’esonero dal versamento dei contributi previdenzi­ali, con esclusione di premi e contributi dovuti all’Inail, per massimo 12 mesi, nel limite di 8mila euro per ogni assunzione.

Per quali assunzioni è riconosciu­to l’esonero?

Per le assunzioni a tempo indetermin­ato di cittadini in possesso della laurea magistrale, ottenuta tra il 1° gennaio 2018 e il 30 giugno 2019 con il voto di 110 e lode e con una media ponderata di almeno 108/110, entro la durata legale del corso di studi, prima di compiere 30 anni. O in possesso di un dottorato di ricerca, ottenuto tra il 1° gennaio 2018 e il 30 giugno 2019 prima di compiere 34 anni. Riguarda università statali o non statali legalmente riconosciu­te.

Altre forme di assunzioni ne benefician­o?

Lo sgravio riguarda anche le assunzioni a tempo parziale, purché con contratto a tempo indetermin­ato: in tal caso, l’incentivo èproporzion­almente ridotto. Anche in caso di trasformaz­ione, avvenuta tra il 1° gennaio 2019 e il 31 dicembre 2019, di un contratto di lavoro a tempo determinat­o in contratto indetermin­ato.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy