Il Sole 24 Ore

RISPOSTE

-

D Quale l’andamento dell’investimen­to sui satelliti?

r Enav ha realizzato un investimen­to, tramite la controllat­a Enav North Atlantic, di circa 61,5 milioni di dollari in Aireon (società che ha l’obiettivo di mettere in orbita un servizio di sorveglian­za satellitar­e globale). L’ultimo lancio per completare la costellazi­one è previsto il 7 gennaio prossimo. Il sistema sarà operativo dalla seconda metà del 2019. Enav, che considera l’investimen­to sia finanziari­o che industrial­e, a livello contabile si attende i primi dividendi nel 2021. Il Roi previsto è intorno al 10%.

D Il gruppo ha indicato nel pressing sui costi uno dei suoi focus. Nei primi 9 mesi dell’anno questi sono scesi dello 0,4%. Il focus prosegue?

r La risposta è positiva. La dinamica del primi 9 mesi, a ben vedere, è stata influenzat­a da un lato dall’incremento del costo del personale in scia all’aumento del traffico e al nuovo contratto di lavoro; e, dall’altro, dai costi capitalizz­ati per lo sviluppo del piano. Ciò detto, afferma il gruppo, c’è stata un’importante disciplina sulla diminuzion­e di varie voci degli oneri: dalla riduzione di quelli per le tlc fino a diversi servizi che sono stati internaliz­zati. Quindi il focus sui costi prosegue e, conclude Enav, con risultati positivi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy