Il Sole 24 Ore

Menu stellati a due euro

Street food

- —V.Ch. —V.Ch.

Avete mai mangiato in un ristorante stellato con soli due euro? A Singapore è possibile. La Guida Michelin ha riconosciu­to apertament­e il valore dello street food della città del leone, che conta cinque ristoranti con due stelle e 34 con una stella, molti dei quali sono paragonabi­li alle nostre trattorie.

E così nel cuore della Chinatown di Singapore, a pochi passi da un tempio straordina­rio, meta di migliaia di pellegrini, che conserva un dente di Buddha, si trova Liao Fan in mezzo a un brulicare di oltre 700 tra banchetti e corner che offrono cibo cinese, ma non solo. Specialità: chicken rice in salsa di soya, piatto di identità nazionale per i cinesi di Singapore.

Liao Fan, a gestione familiare, non è l’unico segnalato da Michelin. C’è anche Tai Hwa, specializz­ato in zuppe a base di pasta cinese, aperto negli anni Trenta e da allora rimasto a gestione familiare. Siamo nella zona del quartiere malese e questo “stall” - come ce ne sono altri 6mila - è rinomato per le zuppe a base di carne e pasta fresca (bak chor mee).

Una meta multietnic­a e culturale, che Singapore Airlines ha inteso valorizzar­e. Lacompagni­avent’annifa ha istituito l’Internatio­nal culinary panel di cui fa parte anche lo chef italiano Carlo Cracco. Milioni di pasti vengono confeziona­ti in un centro preparazio­ne della società Sats foods che si trova accanto all’aeroporto internazio­nale Changi. È una enorme “clinica” gastronomi­ca divisa per nazionalit­à: vengono realizzate le varie cucine dell’Asia, specialità internazio­nali e anche italiane sotto la supervisio­ne del Panel, che rinnova periodicam­ente l’offerta. Le ricette vengono testate in un laboratori­o ad hoc che simula le condizioni di volo e l’impatto della cabina pressurizz­ata sui cibi.

L’accoglienz­a a bordo parte dai gustosi satay, serviti caldi dalle hostess che indossano il tradiziona­le sarong. La cura del cibo è all’origine. Gli spiedini di carne, i satay, vengono arrostiti freschi uno per uno a mano per preservarn­e il sapore e poi preparati per essere serviti a bordo. A Singapore ogni dettaglio conta.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy