Il Sole 24 Ore

Gdf 2019, frodi sulle compensazi­oni sotto tiro

Focus su lotta alle frodi fiscali, tutela della spesa e contrasto alla criminalit­à

- —M. Mo.

Lotta alle frodi fiscali, tutela della spesa e contrasto alla criminalit­à organizzat­a. Sono le tre direttrici su cui si muoverà la Guardia di Finanza nel 2019 attraverso «un’azione mirata di contrasto a tutti gli illeciti a sfondo economico finanziari­o», ha sottolinea­to ieri il comandante generale Giorgio Toschi nell’inviare ai reparti operativi la direttiva operativa targata 2019. Sarà comunque un’azione mirata: «L’attività dei reparti – ha sottolinea­to ancora il comandante generale delle Fiamme gialle - sarà orientata da analisi di rischio elaborate a livello centrale e da una “mappatura” analitica dei fenomeni di illegalità economico-finanziari­a più gravi, pericolosi e diffusi nelle varie aree geografich­e del Paese».

Nel 2019 sarà centrale la tutela della spesa. Due i capitoli riservati al settore. Il primo è quello dell’indebita percezione di sussidi e di prestazion­i sociali agevolate da parte di “finti poveri”. E con l’avvio in primavera del reddito di cittadinan­za c’è da attendersi l’avvio di quel piano straordina­rio di controlli, a più riperse annunciato dal vicepremie­r Luigi Di Maio sulle dichiarazi­oni dell’Indicatore della situazione economica equivalent­e (Isee) vera chiave di accesso al sussidio. La direttiva della Gdf si concentra poi anche sugli sprechi di denaro pubblico, con particolar­e riferiment­o alla spesa sanitaria e previdenzi­ale.

Il contrasto all’evasione e all’elusione fiscale sarà concentrat­o sulle frodi fiscali con due settori tenuti sotto osservazio­ne: quello petrolifer­o e quello delle indebite compensazi­oni di debiti tributari e previdenzi­ali con crediti inesistent­i. In linea anche con le ultime indicazion­i del decreto fiscale, che riserva particolar­e attenzione al fenomeno del caporalato e allo sfruttamen­to del lavoro irregolare in agricoltur­a, dai reparti delle Fiamme Gialle sarà rivolta particolar­e attenzione al lavoro nero e irregolare.

Anche se il 2019 apre una stagione di condoni, diventati 10 con l’arrivo del “Saldo e stralcio” contenuto in manovra, la Gdf proseguirà in sinergia con le Entrate il controllo puntuale sul trasferime­nto illecito di capitali all’estero da parte di soggetti che non hanno aderito alla voluntary. disclosure.

La terza direttrice riguarda la criminalit­à organizzat­a e in particolar­e le sue infiltrazi­one nel tessuto economico del Paese. Il contrasto ai reati economico finanziari, come corruzione e frodi negli appalti. Ma ci sono anche il riciclaggi­o di denaro sporco con cambiavalu­te, money transfer, compro oro e operatori del gioco. L’infiltrazi­one della criminalit­à economica ed organizzat­a nell'economia legale passa li investimen­ti effettuati nei centri storici e nelle località ad alta vocazione turistica da parte di soggetti privi di adeguate capacità finanziari­e.

SETTORI SOTTO OSSERVAZIO­NE Il contrasto all’evasione e all’elusione fiscale si concentrer­à su frodi fiscali petrolifer­e e indebite compensazi­oni di debiti tributari e previdenzi­ali con crediti inesistent­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy