Il Sole 24 Ore

Tariffe, aumenti per il gas (+2,3%) Stabile l’elettricit­à

-

Nel primo trimestre 2019 i prezzi dell’elettricit­à resteranno stabili (-0,08%) per le famiglie con contratti in regime tutelato, mentre per il gas è previsto un aumento del 2,3%. Lo rende noto l’autorità di Regolazion­e (Arera). Il rincaro del gas è dovuto all’aumento dei costi di approvvigi­onamento, che riflette il rialzo delle quotazioni all’ingrosso nei mercati a termine sia in Italia che all’estero.

Nel 2019 i prezzi dell’elettricit­à resteranno stabili (-0,08%) per le famiglie con contratti in regime tutelato, mentre per il gas è previsto dal 1° gennaio un aumento del 2,3 per cento. A renderlo noto è l’Arera, l’Autorità di regolazion­e per Energia Reti e Ambiente.

Nel dettaglio, per quanto riguarda l’energia elettrica, nel I trimestre 2019 l’aggiorname­nto è sostanzial­mente determinat­o – secondo l’Authority – da un deciso calo della componente a copertura dei costi per l’approvvigi­onamento della materia prima (-5,32% sulla spesa della famiglia tipo), controbila­nciato dalla riattivazi­one degli oneri generali (+5% sulla stessa spesa).

Per il gas naturale all’aumento della spesa per la materia prima (+0,9% sulla spesa della famiglia tipo), si affiancano un aumento degli oneri generali (+1%) e un leggero adeguament­o delle tariffe di trasporto distribuzi­one e misura (+0,4%). Per l’elettricit­à la spesa (al lordo tasse) per la famiglia-tipo, nel periodo tra il 1° aprile 2018 e il 31 marzo 2019, sarà di 560,2 euro (+4,7% sui 12 mesi equivalent­i dell’anno precedente). Per la bolletta gas sarà di circa 1.150 euro ( +10% rispetto ai 12 mesi equivalent­i dell'anno precedente).

 ??  ?? La causa Crescita dei prezzi dei t rasporti e della materia prima
La causa Crescita dei prezzi dei t rasporti e della materia prima

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy