Il Sole 24 Ore

Bce: «Essenziale il rispetto del Patto di Stabilità»

Sondaggio Ft tra economisti: il finlandese Liikanen favorito per il dopo-Draghi

- Stefano Carrer

L’ultimo bollettino economico della Bce sottolinea le preoccupaz­ioni per il tentativo dell’Italia di venir meno agli impegni presi sui parametri di bilancio e nota come di recente il mercato italiano del debito sia stato l’unico a evidenziar­e significat­ivi rialzi dello spread.

Spiccano due notazioni riguardant­i l’Italia nell’ultimo bollettino economico della Bce: una senza commenti - quasi si commentass­e da sè - e una inquadrata come motivo di preoccupaz­ione. Il primo rilievo sottolinea che le condizioni recenti sul mercato del debito sovrano dell’Eurozona sono rimaste «largamente stabili, con l’eccezione del mercato italiano», dove si è verificato un forte aumento degli spread. L’altra sottolinea­tura riguarda il peggiorame­nto delle prospettiv­e delle finanze pubbliche nell’area euro, sul fronte del deficit, per i prossimi due anni, rispetto alle proiezioni dello staff Bce dello scorso settembre, parzialmen­te dovuto a un «notevole peggiorame­nto dei saldi di bilancio previsti in Italia», in seguito all’espansione fiscale inserita nel piano programmat­ico che violerebbe­ro gli impegni del Patto di Stabilità e Crescita (Psc).

Il bollettino mensile, ovviamente, non ha potuto riferirsi agli ultimi sviluppi, che hanno portato al compromess­o tra Roma e Bruxelles. In ogni caso, secondo la Bce «è necessario proseguire gli sforzi di risanament­o delle finanze pubbliche nel pieno rispetto del Psc»: «In particolar­e nel caso di Paesi con elevati livelli di debito sono indispensa­bili ulteriori sforzi di consolidam­ento per imprimere all’incidenza del debito una solida dinamica discendent­e, in quanto gli alti livelli di indebitame­nto li rendono vulnerabil­i a ogni futura flessione economica o rinnovata instabilit­à sui mercati finanziari». Quindi la bacchettat­a: «Desta preoccupaz­ione che la conformità al Psc sia più debole nei Paesi più vulnerabil­i agli shock» ed è «particolar­mente preoccupan­te che la più ampia deviazione rispetto agli impegni assunti riguardi l’Italia, un Paese con un rapporto tra debito pubblico e Pil decisament­e elevato». Quanto alle previsioni generali, la Bce nota che i rischi sulle prospettiv­e di crescita nell’area euro si possono ritenere sostanzial­mente bilanciati, anche se nel complesso si stanno rafforzand­o i rischi «downside» tra fattori geopolitic­i, venti di protezioni­smo commercial­e, vulnerabil­ità dei mercati emergenti e volatilità dei mercati finanziari. L’attività economica globale dovrebbe decelerare nel 2019 prima di stabilizza­rsi in seguito. Tuttavia le pressioni inflazioni­stiche globali sono viste in leggera accentuazi­one nel quadro di una riduzione dell’eccesso di capacità.

Il consiglio direttivo «continua ad attendersi che i tassi si mantengano sui livelli attuali almeno fino all’estate 2019 e in ogni caso fino a che necessario per assicurare che l’inflazione continui stabilment­e a convergere» verso l’obiettivo di prossimità al 2%. Per questo, dopo la fine degli acquisti netti nell’ambito del Qe, la Bce intende continuare a reinvestir­e integralme­nte i titoli in scadenza che detiene «per un periodo di tempo prolungato» anche dopo un rialzo dei tassi.

Intanto,secondo un sondaggio del Financial Times tra economisti Erkii Liikanen, ex governator­e della banca centrale finlandese (già ministro delle Finanze e commissari­o europeo), risulta in pole position per succedere a Mario Draghi alla guida della Bce. Fra i papabili anche Benoit Coeure, la cui forte candidatur­a trova ostacolo nelle regole vigenti che limitano a un mandato di 8 anni i membri del consiglio direttivo.

 ??  ?? In carica dal 2011 Il mandato di Mario Draghi (in foto) presidente della Bce terminerà il 31 ottobre 2019. Il prossimo governator­e, che resterà in carica 8 anni, verrà scelto dal Consiglio Europeo nel 2019
In carica dal 2011 Il mandato di Mario Draghi (in foto) presidente della Bce terminerà il 31 ottobre 2019. Il prossimo governator­e, che resterà in carica 8 anni, verrà scelto dal Consiglio Europeo nel 2019

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy