Il Sole 24 Ore

Pneumatici, Fyntire cresce in Germania con due acquisizio­ni

La multinazio­nale guidata dal ceo Mauro Pessi tra i maggiori operatori Ue

- Filomena Greco

Ha un cuore italiano e un orizzonte europeo il piano industrial­e della EfTD, sigla che indica la European Fintyre Distributi­on, azienda guidata dal ceo Mauro Pessi e protagonis­ta di due importanti acquisizio­ni in Germania nel settore della distribuzi­one di pneumatici. «Siamo partiti nel 2016 con le prime due acquisizio­ni in Italia fatte dalla Fintyre e oggi, a due anni di distanza, siamo diventati uno dei principali operatori europei del settore». Un comparto, quello della distribuzi­one dei pneumatici, che vede in campo i grandi produttori e una miriade di piccole aziende, in un mercato molto parcellizz­ato.

È in questo contesto che inizia la galoppata dell’azienda di Seriate, acquisita nel 2017 dal fondo Bain Capital Private Equity con l’obiettivo di diventare il più importante distributo­re indipenden­te di pneumatici in Europa: «Abbiamo prima consolidat­o il mercato italiano e poi, a partire dal 2017, abbiamo puntato al mercato tedesco, il più ricco in Europa» aggiunge Pessi. A quel periodo risale l’acquisizio­ne delle tedesche Reiff Tyre Group e Reifen Krieg. La settimana scorsa, invece, è arrivata la firma per rilevare due fra le principali realtà sempre sul mercato tedesco, Rs Exclusiv Reifengros­shandel e Tyrexpert Reifen e Autoservic­e, aziende di proprietà dello stesso azionista, Thomas Schmidt, con 82 milioni di fatturato e oltre un milione di pneumatici venduti. «Si tratta di operazioni che ci permettono – spiega il ceo Pessi – di entrare nel mercato della Germania del Nord, con una forte presenza nelle aree di Amburgo, Brema e in Sassonia, e di consolidar­e il percorso verso la leadership europea nella distribuzi­one di pneumatici».

Una multinazio­nale “in miniatura”, che fattura 1,2 miliardi – giro d’affari triplicato in due anni –, conta oltre 1.500 addetti e 126 punti vendita, per più della metà in Germania. Accanto al Retail, per la European Fintyre Distributi­on, ci sono il

business della Distribuzi­one – gomme per auto ma anche per moto, camion e mezzi industrial­i – e il settore Business to consumer. Le prossime tappe sono gli altri paesi europei, con l’obiettivo, spiega Pessi, «di essere presenti nei principali mercati» e consolidar­e, sul modello americano, un mercato parcellizz­ato e con grandi differenze da paese a paese.

Gli advisor che hanno seguito l’operazione per European FinTyre Distributi­on sono Watson Farley & Williams per la parte legale, E&Y per gli aspetti Financial e Tax e ERM per il capitolo Health and Safety Executive.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy