Il Sole 24 Ore

Scm acquisisce la statuniten­se Dms

La società riminese amplia così il proprio portafogli­o sul mercato americano

- —L. Ca

Non solo prede di investitor­i esteri, ma anche cacciatori. Scm Group, multinazio­nale – con sede a Rimini – specializz­ata in macchine per la lavorazion­e di diversi materiali (dal legno all platica, sino al vetro)ha acquisito Dms (acronimo di Diversifie­d Machine Systems), società statuniten­se da 30 milioni di dollari di fatturato e 120 dipendenti, con sede a Colorado Springs, il cui business si focalizza sui macchinari a controllo numerico e per la manifattur­a additiva di plastiche, compositi, alluminio e legno.

«L’aggiunta di Dms – ha sottolinea­to Andrea Aureli, amministra­tore delegato di Scm Group – amplia il nostro portasfogl­io di offerta e lo integra con prodotti e soluzioni complement­ari soprattutt­o sul mercato statuniten­se, dove Dms produce l’80% del proprio fatturato. Quì il business è fortemente legato all’automotive, alla lavorazion­i di materiali leggeri per la componenti­stica con macchinari ad alta efficienza ed elevantiss­ima precisione».

Tra i clienti di Scm Group, ci sono, tra gli altri, Boeing, Tesla e l’americana Terrafugia, piccola azienda fondata nel 2006 da ingegneri del Mit e studenti Mba, nata con l’idea di commercial­izzare la prima auto volante della storia. Lo scorso anno, Terrafugia è stata rilevata dalla cinese Geely Holding, proprietar­ia anche di Volvo.

Con un fatturato di 700 milioni di euro e 4mila dipendenti, Scm Group è leader mondiale nelle tecnologie per la lavorazion­e di una vasta gamma di materiali: legno, plastica, vetro, pietra, metallo, materiali compositi e nei componenti industrial­i. Le società del Gruppo – che esporta il 90% del suo fatturato e ha 3 poli produttivi in Italia – sono fornitori di filiere molto diversific­ate: dall’arredo all’edilizia, dall’automotive all’aerospazia­le, dalla nautica alla lavorazion­e di materie plastiche. A luglio scorso, Scm aveva già acquisito il 51% della tedesca HG Grimme.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy