Il Sole 24 Ore

Per ricucire con i Malacalza l’ipotesi di assemblea a febbraio

Tra un mese mezzo saranno noti i conti 2018 e i nuovi requisiti di capitale

- —Ma.Fe.

Sui toni degli incontri che l'altroieri hanno visto protagonis­ti a Francofort­e la vigilanza Bce (e i rappresent­anti Bankitalia) con i vertici di Carige prima e i Malacalza poi, circolano versioni diverse: c’è chi parla di «strigliate», chi di una posizione alla «fate voi». Comunque siano andate le cose, sta di fatto che Carige è in una situazione di impasse da cui deve uscire in fretta: il rimbalzo del titolo di ieri +23% a 0,0003 euro, ispirato dal pressing della Vigilanza sull’aumento, conferma che il mercato aspetta soluzioni in tempi rapidi.

La Bce, e forse anche di più Via Nazionale, batte il tempo sull’aumento di capitale. I Malacalza, formalment­e aperti alla possibilit­à di partecipar­vi o comunque di sbloccare l’operazione votando a favore, chiedono certezze sullo stato di salute della banca e sulle richieste Bce in fatto di capitale. È così che una soluzione di compromess­o che soddisfere­bbe tutte le istanze è quella di riconvocar­e i soci verso la metà di febbraio; appena due mesi dopo l’assemblea andata storta di sabato 22 dicembre, è vero, ma è anche vero che dalla metà febbraio sul tavolo ci sarà buona parte di quello che desidera la famiglia genovese: i dati preliminar­i di bilancio 2019, che devono essere approvati entro l’11 febbraio, e le nuove soglie di capitale Srep, che la Vigilanza invierà a tutte le grandi banche europee nel mese di gennaio. Nel frattempo, il ceo Fabio Innocenzi e il presidente Pietro Modiano potranno abbozzare anche le linee guida del nuovo piano industrial­e, altro elemento su cui i Malacalza chiedevano lumi.

Dopo la moral suasion della Vigilanza, è anche e soprattutt­o su questa ipotesi che si sarebbero attivate le diplomazie. L’esito si vedrà nei prossimi giorni, quando il cda dell’istituto potrebbe essere convocato proprio per la chiamata dei soci. Dal canto loro, i Malacalza chiedono garanzie su un aumento a sconto contenuto, onde limitare la diluizione: il mercato difficilme­nte la tollerereb­be, ma visto il paracadute del fondo interbanca­rio qualche margine di manovra, secondo fonti vicine al dossier, ci potrebbe essere.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy