Il Sole 24 Ore

Errati non ostano al bonus

Basta che sia indicato l’indirizzo esatto dell’immobile

- —Sa. Fo.

Comunicazi­one all’Enea per il 65% con dati catastali sbagliati: l’agenzia “perdona” ma nel rispetto della norma.

Con la risposta n. 163 della Divisione contribuen­ti è stato chiarita la situazione di una persona che, nella comunicazi­one all’Enea prevista per beneficiar­e della detrazione del 65 per cento, aveva indicato riferiment­i catastali sbagliati ma indirizzo corretto dell’immobile in cui erano stati fatti i lavori.

L’Agenzia ha risposto positivame­nte alla domanda se la pratica fosse comunque da considerar­e accettabil­e: nelle istruzioni alla compilazio­ne dell’allegato F – che, nel caso in esame, conteneva l’errore segnalato dall’istante – si faceva riferiment­o, per quanto riguarda la compilazio­ne dei dati identifica­tivi della struttura oggetto dell’intervento, all’ubicazione dell’immobile (Comune, Provincia, indirizzo e numero civico, interno, Cap), oppure ai dati catastali. Quindi, affermano le Entrate, l’identifica­zione dell’immobile può avvenire, alternativ­amente, attraverso l’indicazion­e dell’ubicazione dell’immobile, ovvero indicandon­e i relativi dati catastali.

Nel caso di specie, l’errata indicazion­e dei dati catastali non è circostanz­a sufficient­e a disconosce­re la detrazione, se nella comunicazi­one c’è la corretta indicazion­e, dell’ubicazione dell’immobile. Telefisco 2019 è aperto al contributo di partner (istituti di credito, Ordini profession­ali e organismi associativ­i locali) per individuar­e insieme al Sole 24 Ore nuove sedi in cui svolgere quello che è, a tutti gli effetti, il più importante e autorevole appuntamen­to annuale con le novità tributarie. Per diventare partner dell’evento è necessario mettere a disposizio­ne una sala convegni di dimensioni sufficient­i (da 50 a mille posti) per il giorno 31 gennaio e il pomeriggio del giorno precedente (per l’allestimen­to e le prove tecniche di collegamen­to).

Tutte le informazio­ni per aderire sono disponibil­i sul sito dedicato al convegno. In alternativ­a

 ??  ?? Cosa serveÈ necessario mettere a disposizio­ne una sala convegni da 50 a mille posti
Cosa serveÈ necessario mettere a disposizio­ne una sala convegni da 50 a mille posti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy