Il Sole 24 Ore

Imposta di bollo, calcolo automatizz­ato

Sarà l’Agenzia a comunicare ogni trimestre l’importo complessiv­amente dovuto

- Benedetto Santacroce

Per semplifica­re il pagamento dell’imposta di bollo relativo alle fatture elettronic­he l’agenzia delle Entrate comunicher­à trimestral­mente ai contribuen­ti il dovuto. Questo è in estrema sintesi il contenuto del decreto firmato ieri dal ministro dell’Economia, Giovanni Tria.

Il provvedime­nto appena emanato è, a distanza di pochi giorni dall’avvio della fatturazio­ne elettronic­a tra privati, un ulteriore tassello che dovrebbe consentire agli operatori di affrontare l’adempiment­o con maggiore tranquilli­tà. In effetti, aggiunge al sistema un automatism­o che può risultare particolar­mente utile agli operatori economici.

Come ha ricordato la stessa agenzia delle Entrate con le Faq pubblicate il 21 dicembre 2018 sul proprio sito, l’imposta di bollo per le fatture elettronic­he si paga solo con le modalità previste dall’articolo 6 del Dm 17 giugno 2014.

In particolar­e, Le fatture elettronic­he relative alle operazioni esenti, non imponibili, escluse o fuori campo Iva, di importo superiore a 77,47 euro, sono soggette all’imposta di bollo da assolvere tramite modello F24 (codice tributo 2501 così come approvato dalla Risoluzion­e 106/E del 2014) secondo le regole previste dal Dm 17 giugno 2014. In particolar­e, il cedente/prestatore dovrà valorizzar­e nel tracciato Xml della fattura gli appositi spazi («Bollo virtuale» e «Importo Bollo») e procedere al versamento entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio di riferiment­o, e cioè entro il 30 aprile dell’anno successivo o 29 aprile per gli anni bisestili, dopo avere calcolato quanto complessiv­amente dovuto per tutte le fatture elettronic­he emesse durante l’anno.

Questa modalità di pagamento dell’imposta manda, esclusivam­ente con riferiment­o alle fatture elettronic­he, in pensione quella prevista dall’articolo 15 del Dpr 642/72 con cui gli operatori erano autorizzat­i al pagamento del bollo virtuale

Il decreto appena emanato interviene quindi solo sulla metodologi­a di calcolo dell’imposta che verrà automatizz­ata. In effetti l’Agenzia proporrà a contribuen­te l’ammontare da versare.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy