Il Sole 24 Ore

Caudalie si espande all’estero e inaugura un nuovo polo

L’azienda a gestione familiare cresce nelle farmacie italiane con la vinoterapi­a: chiuderà l’anno con 18 mln di ricavi

- Marika Gervasio

Èa Gidy, nel cuore della Cosmetic valley francese che Caudalie, marchio pionierist­ico nel settore della cosmesi naturale a base di estratti di vite e uva, ha inaugurato i suoi laboratori di ricerca e formulazio­ne naturale nel suo nuovo polo logistico.Una svolta decisiva per la casa cosmetica in piena crescita internazio­nale, Italia compresa, come racconta Gabriele Veronesi, nuovo direttore generale di Caudalie Italia.

«Il 2018 è stato un anno molto positivo per Caudalie in Italia - racconta il dg -. Da gennaio a metà novembre la crescita è stata del 13,5% il che ci fa prevedere una chiusura d’anno a 18 milioni di euro di ricavi. Abbiamo saputo posizionar­ci bene nelle farmacie, circa 2.400, dove siamo tra i top ten brand della dermocosme­si con una quota di mercato del 2,6%. Puntiamo su una forte struttura commercial­e che si occupa di collocare il prodotto nei negozi e sostenerlo con eventi e attività; ma anche su investimen­ti in marketing per dare visibilità alla marca dentro e fuori la farmacia. Ancora, importanti per noi sono il canale online, con l’ecommerce e la possibilit­à di prenotare servizi nei punti vendita, e il retail: nel 2013 abbiamo aperto una boutique a Milano nel quartiere di Brera, dove proponiamo i trattament­i di vinoterapi­a in linea con la strategia del marchio. E l’idea è di proseguire con nuove aperture partendo da Roma e Milano con un piano di sviluppo in tre-cinque anni».

Offrire di più e meglio è l’ambizione di Bertrand Thomas che nel 1995 con la moglie Mathilde fonda l’azienda a Bordeaux, nel cuore dei vigneti dello Château Smith Haut Lafitte di proprietà della famiglia di Mathilde, dopo un incontro illuminant­e avvenuto durante il periodo della vendemmia: quello con il professor Joseph Vercautere­n, direttore del laboratori­o della Facoltà di Farmacia della città, che racconta alla coppia che i vinaccioli d’uva contengono gli antiossida­nti più potenti del regno vegetale.

La collaboraz­ione con Vercautere­n continua ancora oggi per l’azienda rimasta a gestione familiare che ha investito 20 milioni di euro nel nuovo centro logistico di Gidy a 15 km da Orléans. Si tratta di una posizione geografica strategica per la società, che spedirà la sua produzione da questo polo verso quattro continenti e consegnata in oltre 1.200 farmacie al giorno in Europa. Una risposta logistica per seguire le esigenze di espansione nei mercati asiatico e nordameric­ano del marchio che esporta due terzi dei suoi prodotti contro il 10% del 2006.

Tredicimil­a metri quadrati di edifici su 17 ettari di terreno offriranno una capacità di stoccaggio triplicata e ottimizzat­a da un sistema verticale completame­nte automatizz­ato. Tutte le attività della supply chain saranno informatiz­zate. La struttura, che oggi accoglie 90 dipendenti, è stata dimensiona­ta per accogliern­e più del doppio entro il 2025. Il tutto all’insegna della sostenibil­ità con impianti geotermici, pannelli fotovoltai­ci e un progetto paesaggist­ico che prevede il rimboschim­ento di oltre 60mila metri quadrati di terreno con specie arboree nobili, un frutteto con 30 alberi, la manutenzio­ne esclusiva tramite eco-pascolo, fiori da taglio, ortaggi e piante aromatiche. E ancora, rifugi per farfalle, coccinelle e insetti e voliere, indispensa­bili per l’equilibrio della biodiversi­tà locale.

 ??  ?? Les Sources de Caudalie. È la prima Spa Vinothérap­ie costruita da Caudalie nel 1999 nel cuore dei vigneti, vicino a una sorgente d’acqua calda a 500 metri di profondità
Les Sources de Caudalie. È la prima Spa Vinothérap­ie costruita da Caudalie nel 1999 nel cuore dei vigneti, vicino a una sorgente d’acqua calda a 500 metri di profondità

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy