Il Sole 24 Ore

Le imprese familiari scelgono l’estero

-

Le imprese familiari italiane nel 2018 hanno fatto registrare una crescita rispetto all’anno precedente, puntando sempre di più ai mercati esteri ed al successo del business e meno ad una gestione della succession­e. È quanto emerge dal Global Family Business 2018 di Pwc sul sentiment delle famiglie imprendito­riali italiane. L’analisi è il frutto di tremila interviste in 53 Paesi di cui 131 realizzate in Italia tra aprile e agosto dello scorso anno.

Il 69% degli intervista­ti ha dichiarato di avere realizzato una crescita rispetto all’anno precedente, mentre il 9% delle risposte accusa un calo delle vendite nell’ultimo anno. Con riferiment­o al futuro, l’82% degli intervista­ti italiani prevede di realizzare una crescita ulteriore nei prossimi due anni rispetto a una dinamica più veloce e aggressiva.

Le differenze principali tra le imprese familiari italiane e la media globale rilevata dalla ricerca di Pwc riguardano innanzitut­to l’apertura ai mercati esteri: le risposte denotano una maggior internazio­nalizzazio­ne delle vendite delle imprese familiari italiane. Il 60% degli intervista­ti italiani, infine, ha dichiarato di non avere un piano di succession­e, a fronte di una media globale pari al 44%.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy